Domenica 12 febbraio 2017 l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Santa Maria di Rivalta Scrivia, propone un pomeriggio diverso a tutti gli innamorati che vorranno visitare l’Abbazia che si trova a pochi chilometri da Tortona.

L’amore si declina in diversi modi, molti dei quali possono trovare una loro espressione proprio in questa antica costruzione cistercense, da quello di una madre per il figlio (l’amore della Madonna per il Bambino che allatta), l’amore degli sposi che qui spesso decidono di celebrare il loro matrimonio, l’amore dei Santi e dei Martiri verso Dio, qui affrescati dalle sapienti mani di Franceschino Boxilio, l’amore ed il rispetto verso tutto il creato, che si manifesta attraverso l’amore di Dio, celebrato dai monaci nella costruzione stessa della chiesa e quotidianamente attraverso la loro “regola” di vita.

Per chi vorrà scoprire la storia di questo interessante edificio basterà recarsi a Rivalta dalle 15.30 alle 17.30 e seguire i volontari che li guideranno all’interno dell’abbazia.

Si ricorda inoltre che nel fine settimana è possibile visitare anche il Museo Diocesano d’Arte Sacra, in Via Seminario 7 a Tortona, dove in questo periodo è possibile vedere dei documenti archivistici e librari legati alla mostra allestita in Palazzo Guidibono “Quando il Grosso era moneta e la cassa era una banca”. Apertura del museo: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (tel. 0131.1922731).

Per informazioni: Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609 – www.diocesitortona.it  –  www.cittaecattedrali.it