Proseguono, con l’evento di domenica 19 febbraio, i momenti celebrativi per il decennale della riapertura della Biblioteca Civica, promossi dall’Assessorato comunale ai Beni e Politiche Culturali e dalla stessa Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria in collaborazione con il Servizio Biblioteca dell’ASM “Costruire Insieme”.

L’appuntamento è per le ore 19.00 per gustare le suggestioni artistiche ed emotive proposte con un Reading letterario-musicale molto interessante.

Si tratta di un evento basato su brani tratti dell’antologia “Nebbia”, a cura di Remo Ceserani e Umberto Eco, (Giulio Einaudi editore, Torino, 2009).

Gli artisti coinvolti nella performance saranno: Fulvia Maldini (letture e canzoni), Betti Zambruno (letture e canzoni), Silvia Belfiore (musica) e  Dario Deamici (immagini).

«Mentre — dichiara Vittoria Oneto, Assessore comunale ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria — invito gli alessandrini anche a questo evento che qualifica il percorso celebrativo promosso per il decennale della riapertura della Biblioteca Civica, vorrei richiamare una frase del nostro grande Umberto Eco che mi pare particolarmente suggestiva ed efficace per contestualizzare il senso artistico-evocativo del Reading del 19 febbraio che abbiamo intitolato “Nebbia e Musica”: “Chi è nato nella nebbia conosce l’espressione spaurita e incredula di chi, cresciuto nei paesi dove fioriscono i limoni, ti sente dire che tu ami la nebbia, non solo gli irti colli e lo sfumare grigiastro delle colline lontano, ma persino — Dio ci perdoni — la nebbia sull’autostrada”. (Umberto Eco, “Sulla nebbia”, in “Nebbia”, Torino, 2009).