Un ennesimo attentato all’ambiente tortonese sventato grazie al tempestivo intervento dell’Ufficio Ambiente del Comune di Tortona che ha rinvenuto  nel Parco dello Scrivia, due fusti metallici pieni di materiale solido (nella foto).

I bidoni trasportati dalla corrente ed incagliati nel greto del torrente presso località Scaura, sono stati portati a riva con l’ausilio di un’escavatore venerdì mattina e messi in sicurezza.

In questo modo si è scongiurato il rischio che la corrente potesse trascinarli alla deriva e si è avviata la caratterizzazione del contenuto; appena perverranno le analisi si potrà procedere allo smaltimento, con la procedura più appropriata alla tipologia di rifiuto identificato.

“Si tratta dell’ennesimo gesto di inciviltà ai danni del nostro patrimonio naturalistico ed ambientale – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Non è facile risalire al punto esatto dove sono stati abbandonati perchè, con ogni probabilità, i fusti parzialmente danneggiati, sono stati trascinati per un lungo tratto dalla corrente; cercheremo di fare il possibile per individuare i responsabili di tale azione, siamo comunque molto soddisfatti del lavoro svolto dai nostri tecnici, che, anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Osservatorio Ambientale, sono sempre attenti a questo tipo di problematiche e tempestivi negli interventi”.