martedì 21 febbraio sono ripresi  i lavori al porto di Ventimiglia. Momento particolarmente significativo per l’ Amministrazione Comunale, frutto di impegno congiunto con gli uffici.

La Societé Monégasque Internationale Portuaire (SMIP), che fa capo ai Porti di Monaco e al Governo del Principato, nuovi proprietari di Cala del Forte, dopo aver predisposto nelle settimane scorse il cantiere, hanno dato il via ai nuovi  lavori per poter rispettare i termini di ultimazione delle opere marittime entro l’estate del 2018, e delle opere a terra per l’anno successivo.

“Questo risultato – dicono in Comune – si deve all’accordo raggiunto mediante l’approvazione da parte dell’Amministrazione di una variante al progetto originale, che permetterà un utilizzo del porto per imbarcazioni di dimensioni maggiori e più adeguate all’attuale mercato dello yachting. Ad opere ultimate saranno disponibili 171 posti di ormeggio da 6,50mt a 60mt, circa 400 parcheggi, un cantiere di manutenzione per le imbarcazioni e circa 3800 m² di locali a uso commerciale. Saranno eseguite importanti opere di urbanizzazione, che prevedono il restauro della Galleria degli Scoglietti, il rifacimento di via Marconi e via Trossarelli con relativi impianti e giardini, la ristrutturazione di piazza Costituente e il collegamento dell’area con Ventimiglia Alta o con un ascensore diretto dalla Galleria degli Scoglietti, o con una cremagliera per raggiungere via Verdi, ed infine il ripristino di una creusa, oggi in disuso.”