Presso l’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona è stato avviato un ciclo di lezioni, inserite nel contesto del progetto di educazione alla legalità e al rispetto delle regole della convivenza civile sul tema “La legalità a scuola: le azioni dei Docenti e il comportamento degli alunni” e destinato alle classi seconde.   In cattedra un relatore di lunga ed comprovata esperienza: l’Avv. Fabio Liuzzo, , Presidente di sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Alessandria, Docente di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza di di Alessandria, , Giudice della Commissione Tributaria Centrale di Roma, nonché Giudice Onorario del Tribunale Penale di Asti.

Il primo incontro, che si è svolto venerdì 20 gennaio, presso l’Aula Magna del plesso Carbone, ha coinvolto le classi 2^AC, 2^BC Servizi Commerciali e 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, mentre un secondo appuntamento, previsto per venerdì 03 febbraio,   riguarderà gli studenti delle classi 2^AA, 2^AE, 2^AM, 2^AS e 2^BE della sede Marconi.

Nonostante gli importanti ruoli istituzionali rivestiti e l’abitudine a rapportarsi in situazioni professionali specifiche, l’avvocato Liuzzo è riuscito a spiegare in modo semplice e coinvolgente le regole del corretto vivere civile nell’ottica delle attività scolastiche, facendo riflettere noi studenti sui diritti e doveri reciproci che impegnano noi, i docenti e tutti gli operatori della scuola durante le attività didattiche e in quelle ad esse correlate. Un dialogo serrato e partecipe con il relatore ha fatto sorgere spunti di discussione stimolanti, spesso riferibili ad episodi di cronaca che hanno visto coinvolti dei minori. Primo fra tutti, “cos’è la Dignità”, concetto tutt’altro che astratto, anche se spesso sfuggente o infarcito di luoghi comuni, pensiero su cui tutti dovremmo essere chiamati a riflettere con attenzione, anche al di fuori dei nostri semplici doveri scolastici.

Martina D’ANNA – 2^AR   Amministrazione, Finanza e Marketing