Il numero di Febbraio della Rivista Amadeus ospiterà l’uscita del CD contenente la registrazione del grande Concerto dell’Anniversario di Lorenzo Perosi, che si è tenuto lo scorso settembre presso la Cattedrale di Tortona, nell’ambito dei festeggiamenti per i 60 anni dalla morte del Maestro.

Il CD contiene l’incisione del Concerto per pianoforte ed orchestra e della Suite Venezia di Lorenzo Perosi, entrambi eseguiti dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal M° Donato Renzetti. Al pianoforte il maestro tortonese Umberto Battegazzore.

L’incisione riveste importanza grandissima nel panorama musicale discografico non solo italiano; certamente per il prestigio degli esecutori e della pubblicazione che la accoglie – il mensile Amadeus è la rivista di musica più qualificata e più diffusa in Italia – ma anche per il fatto che i brani vengono offerti, per la prima volta, attraverso un’autorevole rivista, al grande pubblico. Inoltre la Suite Venezia viene incisa in prima assoluta.

“Il progetto editoriale, fortemente voluto dai firmatari del Protocollo di Intesa per le iniziative perosiane (Diocesi di Tortona, Città di Tortona, Fondazione CR Tortona, Famiglia orionina, Società storica Pro Iulia Derthona), è per noi – dice il Direttore artistico, don Paolo Padrini – motivo di enorme orgoglio. Per la prima volta la musica di Perosi, nostro concittadino, sarà finalmente ascoltata dalle migliaia di appassionati di musica classica che acquisteranno il numero di febbraio del mensile Amadeus, rivista fondamentale per ogni musicista, che senza dubbio contribuirà a fare conoscere sempre di più Perosi sia al grande pubblico, sia agli appassionati di classica, sia – lo speriamo – ai moltissimi musicisti e direttori, che entreranno in contatto con la sua meravigliosa musica, non solo religiosa.”

Questa iniziativa editoriale riveste notevole valore anche per la promozione della nostra Città di Tortona e del suo territorio. Sulla rivista, infatti, oltre a numerose pagine dedicate ai protagonisti del CD, sarà anche pubblicata una significativa presentazione della nostra Città.