A causa del persistere delle attuali condizioni meteorologiche, sono tornate a salire le concentrazioni di polveri sottili, che hanno fatto nuovamente scattare l’allarme giallo a Tortona, con conseguente attivazione delle procedure previste dal Protocollo regionale antismog.

Il Comune ha adottato due ordinanze con cui vengono attivati i provvedimenti stabiliti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 220 del 22 dicembre 2016.

Nello specifico con ordinanza Sindacale n.  21  viene disposto che la temperatura all’interno degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili non debba superare i 16°C + 2°C di tolleranza e all’interno di tutti gli altri edifici, con eccezione di quelli adibiti a scuole di ogni ordine e grado, ospedali, cliniche, edifici adibiti a ricovero o case di cura per anziani e/o minori, i 18°C + 2°C di tolleranza, nonché il divieto di spandimento libero in agricoltura di liquami derivanti da deiezioni animali sul territorio comunale.

Inoltre, con ordinanza n. 22 del Servizio di Polizia Municipale è stata stabilita, a decorrere dalla giornata di giovedì 26 gennaio 2017 e fino a revoca, la riduzione di 20 km orari dei limiti di velocità all’interno del secondo concentrico e il blocco della circolazione dei veicoli diesel omologati Euro III o inferiori e dei veicoli non catalizzati all’interno dello stesso concentrico dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Restano esclusi dai divieti i veicoli ad emissione nulla (motore solo elettrico), quelli alimentati esclusivamente a metano o GPL, quelli bifuel (benzina/gpl, benzina/metano, solo in caso di utilizzo con carburante non minerale) e, inoltre, i veicoli adibiti a pubblico servizio ivi compresi quelli adibiti al trasporto pubblico e di polizia, i veicoli di soccorso e di consegna medicinali e di trasporto medici in servizio, i veicoli di sacerdoti e ministri di culto nell’ambito delle loro funzioni, i veicoli adibiti al trasporto di generi alimentari e i veicoli a servizio di portatori di handicap.