Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative concordate anche in sede di Tavolo Tecnico tenutosi in Questura, questo Ufficio, su disposizione del Dipartimento della P.S., ha effettuato, nella mattinata di martedì 10 e lunedì 16 gennaio in Alessandria, servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati, in particolare, al rintraccio di cittadini extracomunitari in posizione irregolare sul territorio nazionale e all’ accompagnamento presso i C.I.E. di Roma, Torino, Brindisi e Caltanissetta, per procedere al successivo rimpatrio.

A tale attività ha partecipato personale della Questura e, come di consueto, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento di P. S.

Durante i servizi in argomento, sono stati identificati 22 cittadini extracomunitari, controllati diversi veicoli ed elaborate nr. 106 targhe con il sistema di rilevazione “Mercurio”.

Nella circostanza è stato accompagnato presso questi uffici un cittadino extracomunitario, un 33enne di nazionalità nigeriana dedito all’attività di accattonaggio, a carico del quale, a seguito di accertamenti, è stato emesso un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.

In Piazzale Berlinguer sono stati identificati altri due cittadini stranieri, rispettivamente di nazionalità marocchina e algerina, entrambi 45enni, risultati  inottemperanti all’Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale e per i quali sono stati adottati i relativi provvedimenti.

Infine è stato identificato un 24enne di nazionalità nigeriana, residente ad Asti, irregolare sul territorio nazionale, il quale è stato invitato a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione di quella Questura, al fine di regolarizzare la propria posizione.