Secondo appuntamento della rassegna culturale “Cervo in blu…d’inchiostro” e stavolta si parla di donne.

Delle donne, del loro universo fatto – oggi come ieri – di aspettative, sogni, aspirazioni spesso dolorosamente contrastanti, di cui non si sa niente. La donna è vista come un mistero, è un “non detto”, una custode gelosa di segreti all’interno della casa e della famiglia. “La donna che chi la capisce è bravo”, a sentire i discorsi da bar. Ma delle donne davvero non si sa niente e capita che siano le donne stesse le prime a ignorare storie, battaglie, conquiste degli ultimi cinquant’anni.

Questo (e non solo) tratta il libro di Natalia Aspesi che arriva, attesissima, a Cervo e incontra il pubblico Sabato 14 gennaio – ore 15.00 – nell’Oratorio romanico di Santa Caterina.

La scrittrice e giornalista porta i suoi anni di esperienza e di ascolto dell’universo femminile, le parole,le confidenze delle donne, le loro lettere, le tante storie diverse e presenta il suo libro Delle donne non si sa niente , Edizioni Il Saggiatore.

Lei sì che, invece, delle donne, sa molto: donne che si affermano nel mondo senza il lasciapassare maschile, donne che non rinunciano al ruolo consacrato di moglie e madre devota, donne che indossano divise, donne che guidano nazioni, donne che scrivono, compongono, dirigono e usano i mezzi di comunicazione di massa per arrivare anche dove barriere ideologiche vorrebbero impedire loro l’accesso.

Natalia Aspesi, infatti  è giornalista da oltre trent’anni, cronista versatile, osservatrice ironica e tagliente della vita di coppia e del costume pubblico e privato degli italiani. Questo suo libro, incredibilmente attuale, parla della vita, della rabbia, della soggezione e anche della liberazione delle donne, ma non è un manifesto femminista. A partire dal carattere e dalla storia di personaggi emblematici come Madonna, Patty Pravo, Marilyn Monroe, l’autrice indaga il rapporto delle donne con la famiglia, la sessualità, il mercato del lavoro, con i media e i social network, analizzandone il ruolo nella complessità della società contemporanea.

E lo fa con l’intelligenza, la passione e lo humour per cui è nota.

Ad intervistarela scrittrice sarà Milena Arnaldi, giornalista del SecoloXIX.

Interventi musicali al pianoforte a cura di Diego Genta; l’artista presenterà, nel corso dell’incontro, alcuni brani del suo ultimo cd “Colors”.

 Ingresso libero.

 Il Comune di Cervo donerà alla scrittrice un’opera – raffigurante la Donna – della pittrice Antonella  Cotta. Il dipinto fa parte del libro Continuamente  donna.  Storie di donne, racconti di vita vissuta narrati da trentanove donne e raccolti in un unico testo, presentato con grande successo il 27 novembre 2016 alla Biblioteca Civica di Imperia.

 

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del  Comune di Cervo, della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo dianese. Intensa la sinergia dei vari istituti scolastici della provincia di Imperia, uniti  – in rete – per la realizzazione degli incontri: massiccia la presenza degli studenti dell’Istituto Aicardi ad indirizzo floricolo di Sanremo, che realizzeranno l’addobbo floreale dell’Oratorio.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti  di ogni ordine e grado di tutta la Regione.