In Provincia a Imperia,  c’è stata una riunione tra il Presidente Fabio Natta, l’Assessore regionale Marco Scajola, il consigliere provinciale Alessandro Casano, alcuni funzionari provinciali del settore Strade (dirigente Giuseppe Carrega, Roberto Barla), i sindaci di Triora e Mendatica Angelo Lanteri e Piero Pelassa e il sindaco di Briga Alta (Cuneo) Ivo Alberti.

Si è parlato soprattutto dei prossimi passi da fare per attingere a finanziamenti indispensabili a ripristinare il collegamento con il comprensorio di Monesi, che non rientra tra gli obiettivi dei fondi governativi della Protezione civile stanziati per rifondere i danni subiti.

Il Presidente Fabio Natta commenta: “Le emergenze di Monesi devono essere considerate a parte rispetto agli altri danni subiti dall’alluvione, ci siamo riuniti per concordare le azioni da adottare per accedere a finanziamenti indispensabili a ripristinare i collegamenti con un comprensorio strategico dal punto di vista turistico, che conta su una comunità e su aziende bisognose di interventi e di opere urgenti. Ringrazio la Regione, in primis il Presidente Toti e tutti gli assessori competenti per la disponibilità a lavorare insieme. La Provincia ha già effettuato un’indagine conoscitiva sul tracciato alternativo di circa ottocento metri e ha contattato i proprietari dei terreni interessati”
L’Assessore regionale Marco Scajola dice: “Ho voluto questo primo incontro per fare il punto della situazione e potermi poi interfacciare con i miei colleghi a Genova. Grazie alla Regione, con i fondi messi a disposizione dall’Assessore Giampedrone partirá presto l’indagine geologica sui territori di Triora e Mendatica. Riteniamo Monesi e le sue peculiarità fondamentali per il territorio e dobbiamo tutti fare ogni sforzo in tal senso”