Appuntamento venerdì 27 gennaio alle ore 20, presso la sede dell’associazione Soms di Pomaro Monferrato (via Roma, 57) per la presentazione di “L’ala del corvo”, secondo capitolo della trilogia storica “Dietro la tenda” (Parallelo45 Edizioni) di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin.

All’evento sarà presente l’autrice, che dialogherà con il giornalista Massimo Iaretti. Introduce Isabella Bocchio, presidente di Soms Pomaro.

Scritta a quattro mani con l’autore irlandese e Rónán Ú. Ó Lorcáin, la trilogia “Dietro la tenda” racconta le vicende di due famiglie di antiche e nobili origini nell’Irlanda vessata dalle Leggi Penali e dall’invasione inglese, nel XVIII secolo.

In Connemara, le due famiglie, legate da relazioni di amicizia e parentela prima e di odio e rancore poi, intrecciano ancora una volta i loro destini a causa del ritorno in patria di un gruppo di esuli, rimasti a lungo in Austria, e tornati in Irlanda con una missione ambiziosa: combattere le Leggi Penali che permettono agli inglesi di mantenere sotto il loro giogo dominatore gli irlandesi, impedendo loro di professare la fede cattolica e perfino di guadagnare dal proprio lavoro. Il segreto del loro progetto è messo però in pericolo dalla nascita di una travagliata storia d’amore tra il capitano cattolico Bran e la bella Labhaoise, protestante e figlia del più acerrimo nemico del capitano.

Maura Maffei, erborista e soprano lirico, vive a Casale Monferrato.  Da sempre grande appassionata della lingua e della cultura irlandesi, ha vinto nel 2015 il primo premio al Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa”.

Al progetto di questa trilogia ha dedicato cinque anni di intense ricerche e di studio, insieme al linguista irlandese Rónán Ú. Ó Lorcáin, che ha arricchito i dialoghi del romanzo di interi passaggi in gaelico irlandese.