Stiamo procedendo all’armonizzazione delle politiche sulla qualità dell’aria, uniformandole su diversi fronti, a partire dai piani regionali”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, a conclusione del Tavolo sulla qualità dell’aria delle regioni del bacino padano, svoltosi oggi a Bologna alla presenza del ministro per l’Ambiente, Gian Luigi Galletti e degli assessori regionali all’Ambiente di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Il prossimo incontro si terrà fra un mese a Milano – ha proseguito l’assessore Valmaggia – e vedrà i tecnici regionali mettere a fuoco le misure dei piani, in modo da creare una visione comune, in uno scenario condizionato dal vincolo orografico della Pianura padana”.

Il Piano sulla qualità dell’aria della Regione Piemonte è in fase di Valutazione ambientale strategica, e i passaggi successivi saranno in Conferenza regionale ambiente e in Giunta per l’adozione e il successivo esame da parte del Consiglio regionale. “Contiamo di approvare il Piano nei prossimi mesi – ha concluso l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte – prima dell’estate dovrebbe essere operativo”.