Se c’è una cosa che ci fa sentire giovani , questa è il piacere di sapere che abbiamo ancora tante cose da scoprire.   E’ stata  l’idea che ha spinto, più di trenta anni fa, un gruppo di persone a costituire l’Università della Terza Età di Novi. Matelda Lupori, che ha fondato l’UNITRE facendone da segretaria dal 1986 al 92, torna martedì a trovare i suoi vecchi amici, e lo fa da Dirigente del Centro Provinciale per l’Istruzione agli Adulti, la scuola statale che ha sul territorio proprio il compito di coordinare le iniziative relative al Lifelong Learning, l’apprendimento per tutto l’arco della vita,  in un certo senso il più ambizioso degli obiettivi dei programmi europei di sviluppo.

“Vado all’UNITRE per raccontare questo nuovo impegno e per chiedere collaborazione: il CPIA non deve infatti essere legato solo al lavoro di alfabetizzazione degli stranieri che stanno arrivando attraverso le varie cooperative, comunità, .. e che magari domani saranno chissà dove.

Il CPIA deve anche lavorare perché gli adulti stranieri che stabilmente vivono sul territorio, perché migliorando la propria conoscenza della cultura italiana possano anche interfacciarsi meglio con gli italiani per i quali lavorano.

E deve lavorare per gli italiani, perché possano completare da adulti i corsi di studio che magari sono stati costretti ad interrompere quando erano ragazzi, o possano vedere ufficialmente riconosciute le competenze che hanno acquisito in modo informale e non formale, ad esempio svolgendo mansioni per i quali avevano capacità ma non il classico ”pezzo di carta”.

Come centro di ricerca, sperimentazione e sviluppo il CPIA  ha ricevuto cioè dallo Stato il compito di costruire reali occasioni di miglioramento  per le  persone interessate a  gestire il proprio destino diventando cittadini attivi.

Ai corsisti dell’Unitre chiederò di aiutarmi a diffondere questa consapevolezza. E porterò un dono: la lezione “ I Romani a tavola”  tenuta da Cristina Nervi, che dopo aver girato il mondo come archeologa ha deciso di stabilirsi nelle nostre zone e di diventare docente del CPIA”.

Appuntamento Martedi 10 gennaio  alle 15,30 presso la biblioteca civica di Novi via Marconi  66.

Nella foto:  Ada Caraccia,  Presidente UNITRE   fin dalla sua costituzione nel 1986, alla cerimonia di apertura dell’anno 89-90

Maurizio Priano