Sabato 7 gennaio si conclude con un grande concerto di Musica classica il cartellone delle iniziative natalizie organizzate dal Comune di Diano Marina.

Alle 21, presso la Sala del Consiglio comunale, infatti, si terrà  il Concerto dell’Epifania, con il prestigioso duo composto da Andrea Cardinale (violino) e José Scanu (chitarra), i quali proporranno brani di Paganini, de Sarasate, De Falla, Rossini-Carulli, Giuliani e Bellini. I due apprezzati musicisti, in arrivo da Genova, hanno tra l’altro l’onore di suonare con due strumenti di grande pregio: Cardinale con un violino Vuillaume del 1864, Scanu con una chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini.

Di seguito il programma dettagliato e un breve curriculum sull’attività svolta dai due musicisti.

CONCERTO DUO VIOLINO -CHITARRA


ANDREA CARDINALE – JOSE’ SCANU

 

PABLO de SARASATE: La Playera, Romanza Andalusa

MANUEL DE FALLA: La vida breve

NICOLO PAGANINI:  Sonata VI dalle Sei Sonate op. 2

Gioacchino ROSSINI Ferdinando CARULLI: Fantasia sulle arie de “La Gazza Ladra”

MAURO GIULIANI:  Grand Pot Pourri per violino e chitarra op. 53

VINCENZO BELLINI: Variazioni da “Il pirata

NICOLO PAGANINI:  Le streghe

Andrea Cardinale, diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova col Prof. R.Malfatto, si è perfezionato con i celebri Maestri Berl Senofsky (Peabody Conservatory),D. Cottalasso (Teatro alla Scala),A. Casabona, G. Gaccetta, F. Gulli, G. Carmignola e lungamente con Ruggiero Ricci. In oltre vent’anni di carriera concertistica si è esibito come solista in tutti i continenti toccando importanti centri musicali tra cui Berlino, Monaco, Londra, Manchester, Parigi, Dublino, New York, Washington D.C., Boston, Praga, Varsavia, San Pietroburgo, Osaka. Ha inciso oltre 15 cd per case discografiche italiane, tedesche, inglesi e americane. Recentemente ha registrato il cd prodotto da Broad-way intitolato “Il Salotto Rosso di Paganini” con l’integrale dei famosi 24 Capricci (eseguiti più volte in Concerto) recensito con entusiasmo dai più autorevoli violinisti e critici musicali selezionato da Ricordi-Feltrinelli. Suona un prezioso violino Vuillaume del 1864.

 

José Scanu  ha iniziato lo studio della chitarra nella sua città, Imperia, all’età di 8 anni, dove ha iniziato la sua carriera artistica, effettuando il suo primo concerto pubblico oltre trent’anni fa. Ha studiato con gli allievi italiani del grande Andrés Segovia, che egli stesso ha incontrato in varie occasioni: Ruggero Chiesa,  Oscar Ghiglia, Aldo Minella e Guido Margaria, con il quale si è brillantemente diplomato al Conservatorio “Vivaldi“ di Alessandria.

Laureato con lode e dignità di stampa in lettere e filosofia all’Università di Genova con una tesi sui Lieder di Gustav Mahler (relatore il prof. Leopoldo Gamberini), e dopo studi di composizione compiuti con Carlo Mosso e Raffaele Cecconi, ha intrapreso fin da giovanissimo la carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, ospite delle maggiori istituzioni musicali e concertistiche nazionali ed internazionali in Europa, Asia e America, suonando con artisti quali Quartetto di Cremona, Paganini Ensemble, Orchestra Sinfonica di Sanremo, i violinisti Federico Vozzella, Giovanni Angeleri, Andrea Cardinale, il chitarrista Fabrizio Giudice, il flautista Gianluca Nicolini e molti altri.

Ha suonato dal 1990 al 2010 in duo con il violinista Mario Trabucco, curatore del violino di Paganini, il celebre “Cannone”, con il quale ha tenuto tour e concerti in Europa, Russia, Giappone e dirette radiofoniche e televisive, alcune  trasmesse nel circuito Euroradio in 25 Paesi europei, su Radio Tre e nel circuito della Filodiffusione Rai, nonché per numerose emittenti televisive private regionali e nazionali.

E’ il fondatore della Camerata Musicale Ligure in attività dal 1989, con la quale ha effettuato centinaia di concerti, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica moderna. Già direttore e consulente artistico di numerosi festival musicali, è stato curatore scientifico del Fondo-Archivio musicale Edward Neill della Fondazione De Ferrari di Genova.

Scanu ha registrato per la RAI, per varie case discografiche (Philarmonia, DeVega, Raro, Dynamic), e alterna interventi di docenza all’Università di Genova e al DAMS.

Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti alla carriera e per la sua attività sia con la Camerata Musicale Ligure che con il duo violino-chitarra Mario Trabucco – José Scanu, tra cui il “XXXI Premio Regionale Ligure” per la musica e dalla Sindaco di Genova il “Bigo d’argento”, massima onorificenza conferita dal  Comune di Genova per l’arte e la cultura. In occasione del 90mo della costituzione della città di Imperia, il 21 ottobre 2013 la CML ha ottenuto dal Sindaco di Imperia il riconoscimento di “ambasciatori della cultura imperiese e italiana nel mondo” nel corso del concerto ufficiale delle celebrazioni nello storico Teatro Cavour di Imperia Porto Maurizio.

Dal giugno 2012 il Comune di Genova – Museo del Risorgimento gli ha conferito il prestigioso incarico di valorizzare attraverso esecuzioni periodiche e in particolari eventi istituzionali la chitarra Gennaro Fabbricatore del 1821, liutaio in Napoli, appartenuta a Giuseppe Mazzini.