L’associazione socio culturale Arcadia di Diano marina ha predisposto il programma delle manifestazioni per il 2017

Si inizia domenica 22 gennaio ore 17,00 al “Centro  Incontro” di S.Bartolomeo al Mare dove  il simpaticissimo giocoliere Prezzemolo con lo spettacolo “Giochi di una volta” ci stupirà con l’utilizzo ingegnoso di materiali semplici e ci allieterà con saggi aneddoti e racconti del buon passato contadino.

Ricordiamo che Prezzemolo ha partecipato anche a spettacoli RAI a livello nazionale.  E’ un’occasione da non mancare.

L’ingresso è libero per tutti ed al termine, come sempre, ci sarà, a richiesta, una golosa spaghettata.

Tra febbraio e marzo sono previsti 3 incontri molto interessanti alla Sala don Piana, opere parrocchiali, in via Lombardo Rosignoli a Diano Marina

12 febbraio ore 17,00, il Teatro Stabile di Sanremo presenta la commedia dialettale “Daighe au luvu” di Gin De Stefani .

12 marzo  ore 17,00 Piero Guido, appassionato di flora spontanea, con l’ausilio di diapositive e filmati ci illustrerà la flora ligure, e le sue caratteristiche endemiche, morfologiche e terapeutiche.

26 marzo  ore 17,00 Elena Accati, professore ordinario di floricoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, ci parlerà del rapporto simbiotico fra l’uomo e i fiori.

Ad aprile presenteremo il film “Io sto con la sposa”, straordinaria vicenda realmente vissuta di profughi che, simulando un matrimonio con sposi ed invitati, viaggiano per l’Europa e raggiungono poi la Svezia, loro meta prefissata.  Il racconto ci fa toccare con mano in maniera leggera, ma significativa, le problematiche molto attuali dell’immigrazione.

Maggio poi vedrà la nostra tradizionale passeggiata su via della Costa (percorso ligure da Sarzana a Ventimiglia del sentiero di Santiago di Compostela con partenza da Roma).

Cammineremo sul tratto che va in cresta tra Lingueglietta, Cipressa, Castellaro (ove pranzeremo in una trattoria tipica) per raggiungere Taggia ed il Convento di S.Domenico che visiteremo con una guida molto competente.  Al termine un piccolo rinfresco per tutti.

A giugno organizzeremo la nostra solita gita che offriremo in omaggio agli amici che ci hanno aiutato alla sagra,mentre per gli altri soci sarà a pagamento. Andremo a Vigevano dove visiteremo la città con il castello, la mostra di Leonardo aperta da poco, la manifattura delle scarpe,orgoglio del paese. Ovviamente è previsto anche il pranzo in una simpatica trattoria molto accogliente.

A luglio 15-16-17 ecco che arriva la sagra “Arcadia in Festa”, giunta ormai alla 25° edizione; nozze d’argento quindi per la sagra di Arcadia.

Da marzo in poi si tratta ancora, come potete vedere, di  un programma di massima. Mancano numerosi dettagli che sarà nostra cura inviarvi quanto prima. In ogni caso, oltre a queste nostre comunicazioni, potete seguire le nostre attività anche sulla pagina fb, sul nostro sito “arcadiadianomarina.blogspot.com” o passando dalla nostra sede in via Cavour 30.

A questo punto vi ringrazio della vostra cortese attenzione e a nome di tutto il direttivo di Arcadia  faccio calorosi auguri di buone feste a voi e ai vostri cari.

Fiorenzo Batistotti    (per il direttivo di Arcadia)