Tutti festeggiano il 31 dicembre, San Bartolomeo, invece lo fa il giorno dopo, il 1° gennaio, Capodanno. E lo ha fatto anche quest’anno, nel pomeriggio di domenica con una affollatissima festa di piazza per il brindisi al 2017 e una apprezzatissima Passeggiata del Primo dell’anno. Un pomeriggio gioioso, accompagnato da un lato dalla professionalità riconosciuta della Guida provinciale Luca Patelli (fotografo, guida ambientale e naturalistica), che ha condotto gli oltre 70 partecipanti alla scoperta di larga parte del nuovo percorso di trekking urbano, dall’altro dall’allegria dei ritmi latini della Karibe Band Show, dalla affascinante voce di Paolo Bianco e dallo spensierato e scanzonato spettacolo dei simpaticissimi “I Belli Fulminati del Bosco” che hanno presentato una anteprima del loro nuovo concerto per la stagione 2017.

Ripercorrendo parte del vecchio tracciato “Andar per Chiesette”, Luca Patelli ha guidato i partecipanti alla Passeggiata sul Sagrato di N.S. della Rovere, poi, attraverso un magnifico uliveto, al borgo di Poiolo, al vecchio nucleo di San Bartolomeo e successivamente lungo il torrente Steria, spiegando con dovizia di particolari sia le caratteristiche paesaggistiche, che quelle agricole, che quelle artistiche dei luogi percorsi. La Passeggiata è terminata all’Hotel delle Rose dove sono stati offerti panettone e cioccolata calda, insieme ad una copia della nuova apposita cartina del Percorso Urbano SBM, realizzata dall’ufficio turismo e manifestazioni del Comune in collaborazione con Grafiche Amadeo, e ad un piccolo omaggio di buon augurio per il nuovo anno, offerto dall’Azienda Agricola Giacinto Ardoino di San Bartolomeo al Mare.

Nel frattempo, in Piazza della Torre Santa Maria, si è scatenata la festa, con musica, balli e simpatia. Diverse centinaia i partecipanti: “Abbiamo voluto festeggiare oggi – ha spiegato il Sindaco, Valerio Urso – per brindare insieme e per non sovrapporci alle già numerose feste del 31 sera nei Comuni limitrofi. In questo modo, chi lo ha voluto, ha potuto festeggiare sia ieri, che oggi. Abbiamo chiuso un anno di successi straordinari per le nostre manifestazioni e contiamo di poter offrire ai nostri ospiti un programma altrettanto interessante nel nuovo anno”.