Nel nuovo anno la stagione teatrale per giovani e bambini continua con uno spettacolo dedicato agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado: “VIAGGIO AD AUSCHWITZ A/R” della compagnia Il Melarancio di Cuneo.

Per riflettere sulla Giornata della Memoria, la compagnia teatrale Coltelleria Einstein, che cura la direzione artistica della rassegna, ha scelto un testo teatrale originale che nasce dall’esperienza diretta dell’attore/autore che porta in scena il testo.

Un uomo, convinto della propria integrità morale, durante la visita al campo di concentramento di Buchenwald, immaginandosi prigioniero, scopre il lato oscuro di sé e comprende che in quella condizione potrebbe per la propria sopravvivenza abiurare a tutti i suoi principi etici. Per uscire dal baratro in cui questa scoperta lo ha sprofondato, parte per un lungo pellegrinaggio a piedi, seguendo le rotte della deportazione, ricercando sé. Così scopre il potere taumaturgico della relazione con la gente e con il mondo.

Lo spettacolo, coinvolgente ed emozionante, si è aggiudicato il PREMIO CENTRO alla drammaturgia per testi di monologhi, primo premio –2012, è vincitore del CIVI EUROPAEO PREMIUM del   Parlamento europeo –2012 , ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano –2011 e il Premio Eolo Awards 2014.

La Stagione Teatrale per ragazzi è frutto della collaborazione tra compagnia teatrale Coltelleria Einstein che cura direzione artistica e organizzativa, Comune di Tortona, Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, e si avvale del contributo della Regione Piemonte – Progetto PTRGP e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.