Le notizie purtroppo sono frammentarie perché i carabinieri certe informazioni non le divulgano ufficialmente, per cui, come capita ormai da tempo immemorabile per i furti e per tanti avvenimenti di cronaca, dobbiamo fidarci delle segnalazioni dei nostri lettori, nella speranza che in futuro, qualcosa possa cambiare e la trasparenza su ciò che accade a Tortona e nei dintorni possa essere maggiore e anche i giornalisti, e per il loro tramite la popolazione, possano essere meglio informati.

Il primo episodio secondo guanto ci è stato segnalato sarebbe avvenuto il 18 dicembre quando una pensionata di 74 anni è stata aggredita in pieno giorno alle spalle da un uomo che le ha strappato la borsetta gettandola terra. La donna era appena uscita dal supermercato Esselunga.

Altro episodio sarebbe avvenuto nelle festività natalizie, alle 19,30 in via Guala: anche in questo caso una donna di oltre 70 anni è stata aggredita da un uomo che le ha strappato la borsetta scaraventandola a terra.

Terza aggressione i primi di gennaio, in via Fracchia, ma stavolta il colpo non è andato a buon fine per la resistenza della donna.

Infine l’ultimo caso sarebbe avvenuto una decina di giorni fa in via Emilia angolo via Pellizza da Volpedo: anche in questo caso la vittima è una pensionata settantenne aggredita da un nordafricano che, secondo quando è stato possibile apprendere, le ha strappato al borsetta ed è fuggito a piedi.

Come detto sono notizie che abbiamo raccolto facendo quattro chiacchiere con la gente, raccogliendo testimonianze e segnalazioni su internet, ma mai niente è arrivato da fonti ufficiali, ma siccome spesso le dichiarazioni dei cittadini sono attendibili, abbiamo deciso di riportarle, nella speranza di far luce su episodi poco chiari che si tende a non divulgare e che a nostro parere gettando un’ombra sinistra sulla città.

Una città che, forse, non è più sicura come un tempo.