Restare al passo con i tempi e la tecnologia sempre in evoluzione e realizzare siti internet che siano accattivanti e moderni al fine di invogliare sempre più turisti a scegliere Diano Marina per trascorrere week end e vacanze.

Questo l’obiettivo che ha portato a stipulare una convenzione tra il Comune di Diano Marina e la Provincia di Savona per il supporto nello sviluppo dei sistemi informativi per i quali il Comune di Diano Marina ha chiesto collaborazione alla Provincia di Savona per la gestione di funzioni in campo informatico ed in particolare per il potenziamento della sua presenza sul web, specie in ambito turistico.

La Provincia di Savona progetterà e realizzerà per il Comune due nuovi siti Internet: uno turistico e l’altro istituzionale.

I siti saranno ospitati nella server della Provincia. I siti saranno realizzati con l’utilizzo del diffuso programma open source Drupal, saranno dotati di un tema grafico che ne permetta una agevole navigazione anche sui principali dispositivi mobili e saranno gestibili autonomamente dal personale del Comune per l’aggiornamento redazionale dei contenuti pubblicati.

L’accordo prevede la progettazione di un nuovo sito Internet tematico al fine di creare un unico punto di riferimento istituzionale che valorizzi le differenti vocazioni turistiche del territorio del Comune, pubblicizzi le attività e le iniziative di interesse turistico, proponga itinerari e motivazioni di visita.

Il sito sarà predisposto come multilingua e verrà attivato bilingue italiano ed inglese; la traduzione dell’interfaccia di navigazione e dei contenuti pubblicati sarà a carico del Comune. Il sito prevede, ove tecnicamente possibile, l’integrazione con i contenuti esterni attualmente pubblicati sul sito del Comune (foto, webcam).

I punti di interesse saranno geolocalizzati e visualizzati sul sito con l’utilizzo di mappe basate sulla cartografia open source OpenStreetMap.

E’ prevista anche la progettazione del nuovo sito Internet istituzionale del Comune al fine di rinnovare e potenziare la visibilità e fruibilità delle informazioni e di aggiornare la base 2 tecnologica. Il sito seguirà le linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione e redatte dall’AgID. Il sito conterrà le informazioni su servizi ed amministrazione, i recapiti degli uffici, mentre saranno accessibili tramite link Albo on line e Trasparenza, forniti con i servizi esterni attuali.

La Provincia di Savona provvederà al caricamento iniziale dei contenuti forniti e alla formazione degli operatori del Comune che effettueranno autonomamente gli aggiornamenti informativi successivi. La Provincia di Savona, per la durata di un anno a partire dalla data di pubblicazione del secondo sito, ospiterà i due nuovi siti presso la sua server farm, si occuperà della manutenzione ordinaria e presterà supporto agli operatori del Comune.

L’accodo tra Comune e provincia avrà una durata di tre anni e costerà al Comune seimila euro, la metà dei quali corrisposti con la realizzazione del primo sito.