Per una città di circa seimila abitanti così tante multe sembrano un’enormità ma in realtà la maggior parte vengono elevate nel periodo estivo quando la popolazione in certi momenti arriva a dieci volte tanto.

Questo e tanti altri dati sono contenuti nella relazione sull’attività svolta dal Comando di Polizia Municipale di Diano Marina, illustrati durante una conferenza stampa (nella foto) che si è svolta oggi a mezzogiorno presso la sala del consiglio comunale.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco Giacomo Chiappori  che ha ringraziato i Vigili urbani per la preziosa opera che quotidianamente svolgono sul territorio volta a garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini,  dicendo che lui si rapporta di consueto con i dirigenti e  ha sempre trovato risposte puntuali alle sue richieste.

La parola è passata poi all’assessore alla Polizia Municipale Luigi Basso che ha dichiarato di essere contento dell’attività degli operatori definendoli in una parola un “corpo poliedrico” ed infine al Comandante Daniela Bozzano che ha illustrato i dati salienti della notevole attività svolta nel 2016.

Particolare attenzione è stata data alla viabilità e alla sicurezza: nel 2016 sono state elevate  3.386 infrazioni elevate al Codice della Strada, con una media di 9,2 infrazioni al giorno, la metà delle quali (cioè 1.735 multe) elevate dall’ausiliario della sosta al Codice della Strada.

Un dato che mette in evidenza come la carenza di parcheggi che il Comune cerca di affrontare utilizzando il vecchio sedime della ferrovia, sia un problema molto importante per un Comune turistico, anche perché il compito dei Vigili, deve essere soprattutto quello della prevenzione e non solo della repressione ed è quello che auspicano tutti, ma do fonte a certe situazioni, la multa è ancora oggi inevitabile.

Proprio il controllo stradale è stato uno dei settori che ha visto molto impegnati i Vigili urbani di Diano Marina che hanno anche  decurtato 90 punti dalle patenti di guida, effettuato due fermi e sequestri amministrativi, ritirato tre patenti di guida e soprattutto hanno rimosso ben 144 veicoli.

Nel corso del 2016 hanno anche rimosso 8 veicoli abbandonati.

L’attività della Polizia municipale è risultata ineccepibile: soltanto 10 automobilisti multati, pari allo 0,2% hanno presentato ricorso.