Era già in programma e non c’entra nulla, ma il caso ha voluto che dopo cinque aggressioni ad altrettante donne tortonesi, arrivassero le preghiere.

Questa la strana e fortuita coincidenza che vogliamo sottolineare pubblicando l’articolo che ci ha inviato il nostro collaborare Fabio  Mogni e che pubblichiamo di seguito.

*********************

Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che ha per tema: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” . La città di Tortona ha suddiviso gli otto giorni di preghiera nelle diverse parrocchie-santuari proprio per “dare unità” a questo annuale appuntamento.

Sabato 21 gennaio è stata la volta della nostra Basilica Santuario “Madonna della Guardia” Don Orione nella Santa Messa vespertina. Il sottotitolo indicato per la riflessione di questa celebrazione viene tratto dalla seconda Lettera di Paolo alla Comunità di Corinto: “Le cose vecchie sono passate”.

E’ un messaggio “liberatorio” per un mondo che spesso vive nel passato. Guardare indietro può essere d‘aiuto, ed è spesso necessario per guarire le memorie ma con l’attenzione di non paralizzarci ed impedirci di vivere nel presente. Ecco allora che leggendo la storia delle nostre divisioni e della nostra reciproca mancanza di fiducia, cambiare iniziando da dentro noi stessi e dentro la nostra chiesa superare le divisioni e rafforzarci nell’unione.

Il rettore don Renzo Vanoi nell’omelia a nome di tutti ha richiamato al cammino dell’unità di preghiera e di intenti che ognuno deve compiere nella sua vita. Il Signore Gesù Cristo, lo stesso ieri, oggi e sempre, sani le ferite del passato, benedica il nostro pellegrinaggio verso l‘unità e ci guidi verso il futuro secondo la sua volontà, quando un giorno sarà tutto in tutti, con il Padre e lo Spirito Santo, per l’eternità.

Fabio Mogni