Per il secondo anno consecutivo – e grazie al successo ottenuto nella passata edizione – sarà il Coro NovinCanto di Novi Ligure a chiudere la XIV edizione del “Florence International Music & Arts Festival”, la rassegna internazionale dedicata ai “Giovani talenti della musica dal mondo” organizzata dalla Scuola di musica “il Trillo “ e promossa dall’assessorato al turismo ed alle attività produttive della Città di Firenze.

Il Festival internazionale della Musica – che racchiude al suo interno anche la VI EDIZIONE DI ITALIA E COREA UNITE DALLA MUSICA E DALL’ARTE – inizierà il 31 Gennaio e si chiuderà Sabato 4 febbraio dopo 5 giorni di manifestazioni itineranti nei più suggestivi saloni ed auditorium di Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, uno dei luoghi più prestigiosi di Firenze.

“Giovani talenti della musica dal mondo” è nato nel 2002 ed è una rassegna organizzata dalla scuola di musica “Il Trillo” per presentare, a Firenze, le promesse internazionali della musica alla fine di un progetto didattico dedicato a giovani solisti, orchestre, band e cori che provengono da prestigiose accademie internazionali e che possono contare su numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali in concorsi prestigiosi.

Alle ore 17 inizierà il Concerto di Chiusura di questa imponente manifestazione e in aggiunta al coro e all’orchestra del festival composto dai giovani talenti provenienti dalla Corea ci sarà il Coro NovinCanto di Novi Ligure che eseguirà pezzi di musica sacra, pezzi d’opera e brani tradizionali coreani, Il Coro è diretto dalla bravissima Maestra Cecilia Lee, Soprano, originaria della Corea del Sud

Laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti all’università di Daejeon, è venuta in Italia per perfezionarsi al Conservatorio di Parma. Si è inoltre laureata in Canto Lirico concertistico presso il Conservatorio «Vivaldi» di Alessandria.

La trasferta di NovinCanto proseguirà con un altro prestigioso appuntamento:  la domenica mattina seguente  i coristi novesi sono stati invitati a cantare alla S. Messa delle ore 10,30 presso la Basilica di Santa Maria Novella,  una delle più importanti chiese di Firenze che sorge sull’omonima piazza, punto di riferimento a Firenze per un importante ordine mendicante, quello dei Domenicani , che ospiterà nella propria splendida cornice il Coro NovinCanto con il proprio repertorio di musica sacra.

Ancora un importante  – doppio – appuntamento che mette in risalto la rapida crescita e l’evoluzione artistica del Coro NovinCanto, capace di conquistare spazi sempre più ambiti al di fuori della Città di Novi Ligure dando lustro al nostro territorio.

Maurizio Priano