Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.


Pochi giorni orsono ho espresso il mio modesto parere a proposito del tema “sicurezza”  con queste parole estrapolate dal testo integrale : ……………..Se a livello Comuni, anche per le forze destinate al controllo del territorio, si e’ fatto il possibile allora gli interlocutori da interpellare ufficialmente sono il Prefetto ed il Questore con un corredo di informazioni completo e minuzioso; incontestabile direi.
E’ indubbio che il Sindaco ha espresso piu’ volte la propria contrarieta’ su aspetti che riguardano la sicurezza di Tortona e del territorio ma occorre anche dire che il potere decisionale del Sindaco e’ limitato. Ed e’ su questo “limitato” che il Sindaco dovrebbe spiegare ai cittadini cosa egli ha accettato e cosa gli e’ stato imposto e da chi.  Altrimenti cosa dobbiamo pensare?……………………….
Quanto scritto ufficialmente dal Sindaco e dall’Assessore al Prefetto direi che non e’ una banale lettera di protesta scritta ad un interlocutore qualsiasi ma una presa di posizione ufficiale e netta, per quanto di competenza del Comune, nei confronti delle Istituzioni; teniamo presente che la Prefettura rappresenta il Governo e lo Stato.
Il Sindaco non ha necessita’ di difese, naturalmente, ma inviterei ad una riflessione i cittadini:
quanti sono i Sindaci che hanno ufficialmente “contestato” al Prefetto l’impossibilita’ per i Comuni di dover solo sottostare alle decisioni anche in presenza di gravi problemi inerenti la sicurezza?
Il potere “limitato” del Sindaco per questo problema specifico e’ stato messo nero su bianco e cio’ va riconosciuto al nostro Sindaco e dovemmo tutti non lasciarlo solo ma fargli sentire la presenza al suo fianco dei cittadini. Lui si e’ esposto in prima persona, leggere tra le righe quanto ha scritto, e noi? Perche’, mi ripeto, a parole sono tutti leoni ma esporsi in prima persona non e’ da tutti.
Magari la stessa risolutezza si fosse dimostrata nel 2013 quando si sono decise le sorti del nostro ospedale e gli interlocutori non erano certo a livello del  Prefetto.
Ora mi aspetterei un’iniziativa forte e decisa da parte del Sindaco, sempre in tema di sicurezza, per veicolare le informazioni capillarmente a quelle categorie che sono  piu’ a rischio di truffe ecc.
Altri Comuni hanno gia’ percorso questa strada  e leggere Tortona in prima fila ancora piu’ vicina ai suoi cittadini mi parrebbe cosa utile.
Grazie per l’attenzione immeritata.
Cordiali saluti.
Lettera Firmata