Inizia venerdì 16 dicembre (ore 21:00, Palazzo Soleri, via Soleri, Taggia) con un primo incontro gratuito e aperto a tutti, il laboratorio di scrittura del Teatro del Banchéro. Inizialmente era stato programmato per novembre, ma una improvvisa indisponibilità del coordinatore ha determinato lo slittamento della prima data. Il laboratorio, giunto alla quinta edizione della serie Romanzo Collettivo (titolo “Il gioco del romanzo n. 5”) è coordinato da Gianni Cascone, scrittore e regista bolognese e si articola in 6 weekend di lavoro, mediamente uno al mese, da dicembre a maggio. Le lezioni si tengono il venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica mattina. E’ ovviamente previsto il lavoro individuale a casa. “Quest’anno ci avventureremo nella letteratura di genere – spiega Cascone – poiché intendo la scrittura come una continua ricerca. Ai partecipanti, fin dal primo incontro, chiedo di venire accompagnati dall’idea di una storia thriller, misteriosa, enigmatica, interrogativa, inquietante (più del solito…). E poi con una riflessione sulla domanda “perché si uccide?”. Il compito per il primo incontro, che va fatto anche da chi si avvicina per la prima volta al laboratorio e non vincola nessuno, lasciando libera la scelta di ognuno di decidere se proseguire o meno, è ovviamente un gioco e come tale va affrontato“.

Il laboratorio di scrittura del Teatro del Banchéro ha già prodotto 4 romanzi, di cui 2 già pubblicati: “Ciapa Scioira” (2016, Ed. Giraldi), recentamente presentato in occasione della prima di Banchéro Caffè e “Quello che non sei” (2015, Ed. Giraldi). “Il romanzo collettivo – spiega Marco Barberis, presidente dell’Associazione culturale Teatro del Banchéro – è uno strumento che consente di vivere un periodo di grande compartecipazione. Una esperienza unica“.

Il corso verrà attivato con almeno 10 partecipanti. Orari: al venerdì dalle 21.00, al sabato dalle 15.00, alla domenica dalle 10.00.

Gianni Cascone, scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia, presa a modello alternativo della Scuola Holden al Convegno al Salone del Libro di Torino (1996). Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999). Negli ultimi anni, nei laboratori di scrittura che coordina – a Bologna, a San Lazzaro di Savena, a Pistoia presso il Centro Culturale Il Funaro e a Taggia presso il Teatro del Banchéro – promuove la creazione di romanzi collettivi che hanno trovato casa nella collana ScritturaCollettiva dell’Editore Giraldi. Fra i suoi libri i romanzi “1, 2, 3 beginning from the darkest dream”, in collaborazione con l’artista Frank Breidenbruck (Gli Ori 2000) e “Quadrante Nord” (Manni 2004). Nel 2013 è uscito il saggio “Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione” (CLUEB).

Per maggiori informazioni: http://www.teatrodelbanchero.it/scrittura/laboratorio-2016-2017/