Venerdì 16 dicembre alle 21,15 al teatro civico di Tortona si terrà il concerto di Natale a cura degli Amici della Musica, con Claudio Merlo al Violoncello con L’orchestra Sinfonica Carlo Coccia

Ritroveremo così un solista tortonese, Claudio Merlo, che ci propone un classico del Violoncello con Orchestra, il CONCERTO in DO MAGGIORE di Franz Joseph Haydn.

“Conosciamo Claudio Merlo e lo apprezziamo – dice il presidente degli Amici della Musica Ottavio Pilotti – per il percorso artistico che da tempo persegue e che lo ha visto a Tortona in varie situazioni fra cui, di recente, per le Sonate di Brahms; questa volta nel ruolo di interprete con l’Orchestra. Anche l’Orchestra Coccia è già stata presente a Tortona, ed è diretta da Michele Brescia, già comparso sul podio del Teatro Civico.”

La Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn, è un capolavoro per orchestrazione e creatività tematica: la celebre tarantella finale ha ispirato il nome con cui è nota, sulla scia dei viaggiatori tedeschi in Italia tra 700 ed 800.

Dopo la serata il tradizionale rinfresco nel Salone del Ridotto (ex sala consigliare) ci permetterà lo scambio di auguri, in occasione dell’imminente Natale.