San Bartolomeo al mare sarà uno dei pochi, se non l’unico Comune d’Italia che il primo gennaio organizza una passeggiata nella zona. E’ una delel caratteristiche del Capodanno che viene festeggiato in maniera un po’ diversa  rispetto ai Comuni limitrofi.

La proposta per turisti e villeggianti prevede il Capodanno dei bambini nel pomeriggio di sabato 31 (a cura della Associazione Stella Polare), la consueta Passeggiata del Primo dell’anno domenica 1, cui seguirà, nel pomeriggio, una festa di piazza per il brindisi al 2017.

Il tutto anticipato, oggi pomeriggio, dall’ultima esibizione dei pagliacci (a cura della Croce Rossa di Diano Marina) e da una animazione country, con musica e danze (ore 14:30, Piazza Torre Santa Maria).

Itinerario insolito nel 2017 per l’ormai tradizionale Passeggiata del Primo dell’anno (ritrovo alle ore 14:00 in Piazza Torre Santa Maria). Quest’anno infatti la guida provinciale Luca Patelli(fotografo, guida ambientale e naturalistica) accompagnerà i partecipanti alla scoperta del territorio di San Bartolomeo al Mare, di luoghi ricchi di storia e tradizione con qualche curiosità dei giorni nostri, ripercorrendo il vecchio tracciato “Andar per Chiesette”. Sarà l’occasione per presentare lanuova apposita cartina, realizzata dall’ufficio turismo e manifestazioni del Comune in collaborazione con Grafiche Amadeo, che verrà distribuita a tutti i partecipanti insieme ad un piccolo omaggio di buon augurio per il nuovo anno, offerto dall’Azienda Agricola Giacinto Ardoino di San Bartolomeo al Mare. Il tragitto del neo nato “Percorso Urbano SBM” potrà essere compiuto in due ore circa. A fine passeggiata, l’Hotel Delle Rose offrirà panettone e cioccolata calda a tutti i partecipanti.

Per tutti coloro che vorranno invece celebrare insieme l’arrivo del 2017 a suon di musica, la festa di piazza prevede, a partire dalle ore 14:00, i ritmi latini della Karibe Band Show; seguirà la voce diPaolo Bianco con musica e canzoni natalizie e a concludere, dalle ore 15.30, “I Belli Fulminati del Bosco” con un’anteprima del loro nuovo concerto per la stagione 2017.

Questo il programma degli eventi, per i giorni a seguire:

Sabato 31 dicembre 2016 – ore 14.30/16.30 – Piazza Torre Santa Maria – “Capodanno dei bambini” – Baby dance per i più piccoli – A cura dell’Associazione Stella Polare.

• Domenica 1 gennaio 2017 – ore 14.00 – ritrovo Piazza Torre Santa Maria – “Passeggiata del Primo dell’Anno” – Una passeggiata per iniziare al meglio il nuovo anno: all’aria aperta, sul nostro territorio, tra macchia mediterranea, vigneti e oliveti. Insieme ad una guida ambientale ed escursionistica scopriremo, col giusto ritmo, la natura che si cela proprio a due passi da noi, insieme ad angoli e scorci che, spesso, la frenesia della vita di tutti i giorni non ci fa notare. Al ritorno scambio di auguri con panettone e cioccolata calda. Durata 2 ore circa. Per info ed iscrizioni: IAT – Ufficio Informazioni Turistiche: tel. 0183 417 065, oppure Luca Patelli (guida): tel. 347 600 6939.

• Domenica 1 Gennaio 2017 – ore 14.00/18.00 – Piazza Torre Santa Maria – “Brindiamo al Nuovo Anno” – Musica, ballo e animazione, spumante e panettone in riva al mare per brindare insieme all’inizio del Nuovo Anno. Con la partecipazione di Paolo Bianco, Karibe Band Show e Belli Fulminati nel Bosco.

• Da Domenica 1 a Domenica 8 Gennaio 2017 – ore 9.00/18.00 – Lungomare delle Nazioni –“Shopping d’inverno” – Bancarelle di prodotti vari.