Il Comitato Polveri della Provincia di Alessandria, sulla base dei dati rilevati, che denotano un sensibile abbassamento della concentrazione di PM10, ha comunicato la sospensione del livello di allarme 1.

I livelli registrati dalle stazioni di riferimento per il parametro PM10 sono inferiori a 50 micg/Nmc da almeno tre giorni per quasi tutti i Comuni ed almeno due giorni per tutti i Comuni della provincia di Alessandria e le previsioni ARPA Piemonte, per la concentrazione di PM10, almeno fino al 16 dicembre, sono al di sotto dei 50 micg/Nmc.

Di conseguenza anche nel Comune di Tortona potranno intendersi revocate, fin da oggi, le limitazioni adottate con ordinanza sindacale lo scorso fine settimana.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale di Tortona ha potenziato la rilevazione delle PM10, PM 2,5 e dei biossidi di azoto, attraverso il posizionamento, per una settimana, di due centraline mobili, una in Viale De Gasperi, presso l’edificio del CISA e una presso il giardino del Micronido Arcobaleno.

I dati forniti da queste nuove postazioni andranno ad integrare e rendere più preciso il monitoraggio della qualità dell’aria che, fino ad ora, era effettuato esclusivamente dalla centralina fissa collocata nel centro Città, in Via Tito Carbone.

Nonostante il miglioramento della qualità dell’aria, rimane alto il livello di attenzione e, a tal fine, si raccomanda alla cittadinanza di continuare a seguire quegli accorgimenti che già abitualmente dovrebbero essere adottati per preservare l’ambiente in cui viviamo.

“Cala il livello di allarme territoriale ma non il grado di attenzione dell’Amministrazione nei confronti del problema inquinamento, dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Abbiamo voluto posizionare queste due centraline di rilevamento in due punti sensibili della Città, nei pressi di plessi scolastici, per monitorare costantemente la situazione a salvaguardia della salute dei nostri cittadini.”