E’ stata inaugurata ieri in piazza San Siro a Sanremo la terza edizione di Stile Artigiano, la manifestazione della Confartigianato che, fino a domenica, promuove le produzioni artigianali della Liguria. Sono presenti numerosi stands con esposizioni con prodotti della tradizione locale, dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico.

In programma anche alcune dimostrazioni e degustazioni, oltre ad animazione per i bambini, intrattenimento, musica, teatro e Artigianopoli: il percorso per scoprire le attività artigiane presenti nelle vie del centro.


Siamo alla terza edizione – ha detto con soddisfazione il presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini -. Ci aspettiamo una presenza di pubblico importante nell’arco delle quattro giornate. Con Stile Artigiano, la Confartigianato mette in modo gli eventi natalizi di Sanremo. Le parole d’ordine sono la qualità ed il made in Liguria, con le eccellenze dell’artigianato e le prelibatezze gastronomiche. Abbiamo stands che espongono prodotti artigianali di varie tipologie, dal rame ai profumi, dal ferro battuto all’alimentare, dal legno al manufatturiero”.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti gli assessori della Regione Liguria Marco Scajola e Stefano Mai, e del Comune di Sanremo Barbara Biale e Daniela Cassini.

Apriamo davvero alla grande il lungo ponte dell’Immacolata – ha detto l’assessore al turismo e alle manifestazioni del Comune di Sanremo Daniela Cassini -. Si tratta di un evento che si sta consolidando sempre di più, abbiamo già visto nella prima giornata molte persone fare i complimenti per l’arredo della piazza. Grazie alla Confartigianato che mette anche in luce le eccellenze della città e ne vivacizza angoli come il centro storico. Tutto il nostro territorio ha grandi potenzialità per quanto riguarda le eccellenze e la qualità che sa esprimere, come l’enogastronomia e le creazioni artistiche, che con iniziative come questa possono essere conosciute sempre di più”.

Siamo soddisfatti di come Stile Artigiano stia continuando a crescere, promuovendo il vero artigianato locale di qualità – ha commentato l’assessore alle attività produttive Barbara Biale -. La manifestazione intende anche valorizzare il periodo natalizio di Sanremo, in sinergia con altri eventi presenti nel ponte dell’Immacolata. Ci troviamo poi in uno degli angoli più belli della città, piazza San Siro, dove c’è stata una grande accoglienza da parte delle altre attività economiche già presenti. All’interno di Stile Artigiano c’è poi l’iniziativa di Artigianopoli, che vuole mappare e mostrare le attività artigiane del centro”.

Gli stand in piazza San Siro, fino all’11 dicembre, saranno aperti dalle 10 alle 19.

Questo è un evento importante e bene organizzato dalla Confartigianato per valorizzare i nostri prodotti tipici locali – ha detto l’assessore regionale Marco Scajola -. Si tratta infatti di un’iniziativa significativa, alla quale ho partecipato molto volentieri. La Regione è al fianco della Confartigianato e di coloro che lavorano per un rilancio del nostro territorio. Abbiamo prodotti che caratterizzano la Liguria e la provincia di Imperia, è quindi importante che, anche nei giorni di festa, con questi eventi si possa far conoscere ciò che di qualità c’è sul nostro territorio perchè sia apprezzato e abbia la possibilità di affacciarsi su nuovi scenari e mercati. Una bella iniziativa, da sostenere e portare avanti nel tempo, complimenti alla Confartigianato !”.

Mi fa piacere partecipare a queste manifestazioni perchè oltre all’artigianato locale ed alle tradizioni trovo molta agricoltura con pesto, olio, vino e fiori, quindi mi trovo un po’ a casa – ha aggiunto l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai -. Queste sono manifestazioni che servono per distinguerci in un mercato sempre più globale. Essere legati all’artigianato locale e farlo conoscere sempre di più, è essenziale per non perdere la nostra identità”.

Questo il programma delle prossime giornate:

OGGI

Ore 10.00 I trampolieri si aggireranno per la città e incanteranno il pubblico di tutte le età.

Ore 15.00 e 16.30 “Penso dunque Artigiano” uno Spettacolo diviso in quattro piccole pièce teatrali dove si ripercorre, tra il serio e il faceto, la vita dell’Artigiano nel tempo ambientati all’intento degli stand degli artigiani. Lo spettacolo di Magia Natalizia con il Teatro dei Mille Colori.

Ore 17.30 Deco Sardenaira.

SABATO 10 DICEMBRE

Ore 15.30 “Cappuccetto Rock” La più famosa fiaba Europea viene presentata con un vestito nuovo e i pupazzi daranno vita ad una divertente versione Rock dedicato ai bambini di ogni età.

Ore 16.00 La Demo dei dolci: specialità tipiche dei nostri pasticceri guidati da Andrea Setti.

Ore 17.00 Esibizione della “Family Band” Gospel Choir, un coro di 28 elementi che proporrà una selezione dei migliori brani afroamericani.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Ore 11.00 “Bolle di Sapone” il suggestivo spettacolo che incanterà grandi e piccini.

Ore 15.30 “Gaspar Show” Musica e magia si fondono per offrire uno spettacolo delicato e fresco adatto alle atmosfere Natalizie, che coinvolge i grandi e i più piccoli.