Il Consiglio Comunale, ha approvato all’unanimità la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Cavaliere del Lavoro Flavio Repetto, Presidente del gruppo dolciario Novi-Elah-Dufour. Le motivazioni sono state illustrate dal Sindaco, Rocchino Muliere, all’inizio della seduta. «La Novi è un’azienda cara a tutti i novesi – ha spiegato il Sindaco – ed il lavoro svolto dal Cavalier Repetto in questi anni è davvero encomiabile, non solo dal punto di vista imprenditoriale. Vorrei sottolineare, infatti, l’attenzione che il Cavaliere ha sempre rivolto verso le attività sportive e culturali della città e la sua lungimiranza nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, cosa che ha contribuito a far conoscere il marchio Novi in tutta Italia e all’estero».

Alle parole del Sindaco si sono unite quelle dei Consiglieri Comunali, tutti concordi sul conferimento di questo prestigioso riconoscimento. La cerimonia si terrà sabato 10 dicembre alle ore 10, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale. «Ringrazio il Consiglio Comunale – ha concluso il Sindaco – per l’unità dimostrata, segno che questo riconoscimento è davvero sentito e condiviso da tutta la città».

La riunione è proseguita con alcune deliberazioni in materia contabile. La discussione più articolata ha riguardato la variazione di bilancio relativa all’assunzione di un mutuo per la realizzazione del campo in sintetico San Marziano. Si tratta – ha spiegato l’Assessore Tedeschi – di un mutuo di 600 mila euro concesso a tasso zero dal Credito Sportivo, che sarà rimborsato in 15 anni. La quota annua di 40 mila euro potrà essere recuperata attraverso l’affitto dell’impianto stesso.

Alcuni consiglieri di opposizione, in particolare Fabrizio Gallo e Maria Rosa Porta, hanno contestato la priorità di questa realizzazione rispetto ad altri interventi sugli impianti sportivi e criticato il fatto di non aver potuto visionare il progetto. Sull’utilità del campo si è espresso l’Assessore allo Sport, Stefano Gabriele, il quale ha ricordato che potrà essere utilizzato da oltre 350 ragazzi che praticano sport in città, senza contare le altre società sportive del territorio.

Sul punto è intervenuto anche il Sindaco Muliere: «L’opportunità concessa dal Credito Sportivo andava colta, ma i tempi per partecipare al bando sono stati strettissimi. Per questo motivo la Giunta Comunale ha approvato velocemente il progetto definitivo. In sede di Commissione Consiliare avremo, però, l’opportunità di approfondire tutti i dettagli tecnici».

Al termine della discussione, la variazione di bilancio è stata approvata con 11 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza ed il Consigliere Costanzo Cuccuru) 3 contrari (Movimento 5 Stelle) e l’astensione di Maria Rosa Porta.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, c’era anche la comunicazione del Sindaco in merito alla petizione sui questuanti ed i parcheggiatori abusivi presentata dal Comitato cittadino “Occhi sulla città”. «È un problema da non sottovalutare – ha affermato Muliere – infatti già prima di ricevere le firme raccolte dal Comitato ho dato mandato al Comandante della Polizia Municipale di intervenire. Non è stata necessaria nessuna ordinanza in quanto il nostro regolamento di Polizia Urbana vieta espressamente la questua nelle strade pubbliche in forma petulante e molesta. In questi mesi, grazie anche alla collaborazione con Carabinieri e Guardia di Finanza, sono state identificate 53 persone, elevati 31 verbali e sono state 9 le richieste alla Prefettura per l’emissione di provvedimenti di allontanamento di persone straniere. Certo, non è facile debellare questo fenomeno, peraltro diffuso in tante altre città, ma il nostro impegno è quello di continuare ad agire in questa direzione».