La settimana del FAI “Mattinate per le scuole” dedicata alla figura del sacerdote novese Gianfrancesco Capurro, si concluderà sabato 3 dicembre, alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica con la presentazione del volume “Amatissimo dell’illustrazione di sua patria. Gianfrancesco Capurro tra scuola e archeologia”, Atti del Convegno svoltosi a Novi Ligure il 23 ottobre 2010.

La presentazione sarà condotta dalla dott.ssa Monica Venturino Gambari della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.

La dott.ssa Venturino traccerà un profilo biografico, sociale e culturale del sacerdote novese che nel corso dell’ottocento ha rappresentato una figura di primo piano per l’opera di alfabetizzazione da lui realizzata e per il suo impegno sociale. «Pregio del volume -dichiara l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio -, è quello di non fermarsi alla ricostruzione del profilo biografico del sacerdote novese, ma di allargare lo sguardo alla complessità del contesto sociale, culturale e politico, consentendo in questa maniera sia di apprezzarne appieno il pensiero e l’opera, con un maggiore grado di scientificità rispetto al passato, sia di conoscere una pagina di storia locale destinata ad avere grande rilevanza sul futuro sviluppo della città di Novi Ligure. Gli atti costituiscono dunque un documento di inestimabile valore per la comunità novese».

Gianfrancesco Capurro fu anche un insigne storico ed archeologo. A lui è intitolata la Biblioteca novese. L’esposizione sarà preceduta dal referente del Gruppo FAI Scuola di Novi Ligure che spiegherà la scelta del tema della didattica di Gianfrancesco Capurro per le Mattinate FAI.