Il Consiglio di Istituto all’unanimità dei presenti, riunito in data 16/12/2016, esprime preoccupazione e forte contrarietà per la decisione presa dalla Giunta Comunale di Sarezzano, seguita dal nulla osta della Provincia di Alessandria, relativi all’accorpamento delle Scuole Primaria “” e dell’Infanzia “” sotto l’I.C. Viguzzolo. I genitori sono preoccupati rispetto alla possibile interruzione della continuità didattica, dovuta agli eventuali avvicendamenti di docenti, al calo delle iscrizioni di alunni, con la conseguente diminuzione e soppressione di classi; paventano, inoltre, la compromissione di progetti formativi pluriennali che caratterizzano da sempre lo stile della comunità educante. La minore affluenza di bambini innescherebbe un drammatico effetto a catena che minerebbe la vitalità degli enti, degli esercizi commerciali e ricreativi del paese, in una parola: della comunità.

Si associano ai genitori i rappresentanti dei docenti che ipotizzano trasferimenti, interruzioni della propria continuità didattica e, a livello dell’istituzione intera, diminuzioni dell’organico con dispersione di risorse professionali che hanno costruito negli anni un tesoro di esperienza, particolarmente evidente nella realtà di Sarezzano, un modello di didattica partecipata esportabile e riconosciuto a livello di reti scolastiche. Verrebbe a mancare un percorso di arricchimento professionale e di formazione, sviluppato in raccordo fra la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, grazie al lavoro sinergico del Comprensivo B. La Dirigenza e l’intero corpo docente I. C. “Tortona B” esprime parere negativo alla proposta di aggregazione della scuola di Sarezzano all’Istituto Comprensivo di Viguzzolo. Per le seguenti motivazioni: 1. il bacino d’utenza degli alunni della scuola media di Villaromagnano include anche diversi alunni provenienti dalla scuola primaria di Sarezzano: per questo motivo vi è continuità nel percorso scolastico di quegli alunni che studiano presso l’Istituto Comprensivo “Tortona B” nei due plessi; 2. negli ultimi circa venti anni la scuola di Sarezzano ha fatto parte dell’ex 2° Circolo Didattico di Tortona; 3. è in corso un importante lavoro di riordino, ammodernamento e arricchimento delle dotazioni informatiche e multimediali che ha visto fino ad oggi un notevolissimo impegno economico da parte dell’Istituto Comprensivo “Tortona B”, atto al ripristino delle migliori condizioni per la sicurezza degli alunni sia all’esterno che all’interno dell’edificio, realizzando un ambiente più accogliente che ancora riceve ulteriori risorse umane e materiali dall’I. C: “Tortona B” per l’ottimizzazione degli spazi; 4. motivazione maggiormente rilevante per il mantenimento della scuola di Sarezzano primaria all’interno dell’I. C. “Tortona B” è il tempo scuola di n. 31 ore settimanali, che permette in via del tutto eccezionale un’offerta formativa di ben 4 ore settimanali superiore allo standard nazionale; unico esempio nel contesto territoriale di offerta scolastica con tre giornate lunghe, a tutto vantaggio delle famiglie e degli alunni stessi.

Ciò è reso possibile da una precisa scelta di politica scolastica del “Tortona B”, che ha salvaguardato un modello di scuola non più attuale ma fortemente voluto dalle famiglie che vivono nei Comuni della Unione collinare, da cui provengono gli alunni della scuola di Sarezzano; 5. la scelta didattica del tempo più ampio ha prodotto un notevole incremento degli alunni, fino alla scomparsa delle pluriclassi nell’anno scolastico 2015/2016; l’opzione delle 31 ore è attualmente garantita dall’I. C. “Tortona B”, mentre una eventuale diminuzione del tempo scuola potrebbe provocare l’inversione del fenomento con decremento degli alunni e ritorno alle pluriclassi. I Docenti segnalano l’incresciosa situazione che li costringerà ad una scelta tra la permanenza all’interno della scuola di Sarezzano, cambiando la Dirigenza e l’Istituto Comprensivo, o viceversa il mantenimento della titolarità nell’Istituto “Tortona B”, presso altre scuole. Un altro problema sarà costituito dalla riduzione del numero degli iscritti presso l’Istituto “Tortona B” e la conseguente riduzione dei posti in organico sia docente che amministrativo ed ausiliario.

Il Consiglio di Istituto e il Dirigente Scolastico