Presso il campus Einaudi di Torino, 10 giovani di Tortona (volontari del Servizio Civile del Comune di Tortona e giovani dell’Associazione APS La Fenice) hanno partecipato all’evento Regaliamoci un’idea a cui hanno partecipato 300 giovani da tutto il Piemonte.

Regaliamociunidea è il portale del progetto “Giovani a 360°”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, che ha inteso , attraverso la partecipazione dei giovani, contribuire alla scrittura di una nuova Legge Regionale Giovani per il Piemonte, dopo oltre vent’anni dall’entrata in vigore della precedente (L.R. 16/95).

Il Campus è stato preceduto da sei mesi di attività svolte sui territori delle province e che ha interpellato migliaia di giovani ed intercettato molte proposte.

Durante il Campus, per facilitare la stesura della nuova legge, sono stati individuati 8 temi di interesse di particolare attualità nell’ambito delle Politiche Giovanili: Ambiente; Lavoro; Cittadinanza e legalità; Intercultura; Imprenditoria e nuove professioni; Housing; Economia sociale; Cultura.

Per ciascun tema sono stati organizzati laboratori di valorizzazione delle idee a cui ogni giovane ha portato la propria esperienza.

Le idee sono state raccolte, sintetizzate e messe a disposizione della Regione Piemonte in modo che la legge sia il risultato delle aspettative e del contributo dei giovani stessi.