Chi dovesse trovarsi a passare in questi giorni davanti al giardino della Scuola dell’Infanzia manonellamano di Carbonara Scrivia rimarrebbe felicemente sorpreso dalle tante decorazioni natalizie che lo abbelliscono.

Diversa l’idea proposta dalle maestre quest’anno: coinvolgere come sempre le famiglie dei bambini nelle attività della scuola, ma far sì che anche i genitori si mettano in gioco insieme ai loro figli attraverso canali comunicativi diversi, quali la fantasia, la creatività, la manualità. Alle famiglie, infatti, è stato chiesto di realizzare insieme ai bambini un addobbo per il giardino della scuola e di farlo utilizzando materiale di recupero, dando una nuova veste a materiali inutilizzati presenti in casa.

Stesso lavoro è stato portando avanti all’interno della scuola dalle maestre, che hanno lavorato con i bambini facendo loro manipolare materiali diversi tra loro, ma tutti riciclati.

Spazio, quindi, alla fantasia…nonostante le titubanze iniziali, il risultato è meraviglioso: pupazzi di neve fatti con i bicchieri di carta, decorazioni con rami, tappi di sughero e foglie, bancali in legno che si trasformano in alberi di natale, tappi in plastica che diventano palline colorate, pezzi di legno che prendono vita come folletti natalizi e le simpatiche renne di rami e ceppi di legno, che hanno iniziato a popolare il giardino. E il divertimento di aver cercato, progettato e realizzato un piccolo oggetto insieme.

Buon natale dalla Scuola dell’Infanzia manonellamano di Carbonara Scrivia!