Anche quest’anno ad Imperia viene assegnato il Premio Grock. L’ambito riconoscimento per il 2016 verrà consegnato ad Aldo Savoldelli, in arte il Mago Silvan, dall’assessore alla Cultura della Città di Imperia, Nicola Podestà, e dal direttore artistico del Festival Sergio Maifredi lunedì 19 dicembre alle ore 2 0.30 nella Sala Convegni della Biblioteca L. Lagorio di Imperia: la premiazione è l’occasione per una festa aperta alla cittadinanza con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Premio Grock ha voluto premiare l’arte di Silvan e il rapporto che l’artista ha saputo intessere con generazioni di spettatori lasciando un’immagine immutata di sé nel tempo. Indimenticabile il suo “simlabim”, entrato nel lessico comune al pari di “abracadabra”.


Il Mago Silvan, icona dell’arte della magia con i suoi grandi show televisivi e teatrali, in Italia e nel mondo festeggia ad Imperia i 60 anni dalla sua prima apparizione televisiva. Egli venne infatti rivelato al grande pubblico durante la trasmissione di Enzo Tortora “primo applauso” nel 1956.

Dal 1973 al 1980 ha condotto il programma “ Simsalabim” che ha visto la presenza di ospiti internazionali da Marcello Mastroianni a Pippo Baudo, da Milva a Patty Pravo; nel 1989 Silvan ha condotto un altro programma di successo in 26 puntate “Buonasera con Silvan”.

Il Mago Silvan  è membro onorario a vita dell’ Accademia di Arti Magiche di Hollywood.

Il Premio Grock 2016 ha il sostegno della Regione Liguria.

“Siamo molto contenti di premiare nella nostra città un’icona del mondo della magia come il mago Silvan, simbolo per intere generazioni. Imperia è da sempre legata al mondo dello spettacolo, alla clowneria; con questo festival il legame si rinsalda ogni anno di più come le iniziative promosse proprio in questi giorni dalla Provincia e legate alla villa del celebre clown e al museo ospitate nelle sale” – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Imperia, Nicola Podestà