L’Amministrazione Comunale, nell’ottica di ottimizzare la gestione ambientale dei rifiuti e aumentare il recupero di materiale finalizzato al riciclo, anche in funzione degli obblighi di legge sul raggiungimento di obiettivi di raccolta differenziata, ha deciso di fornire un servizio agevolativo per i commercianti: la raccolta porta a porta di imballaggi di carta e cartone quotidiana. Attivo dal 2 di novembre, questo servizio ha già permesso di raccogliere 750 kg di materiale riciclabile ma si tratta di una quantità soggetta ad aumentare esponenzialmente arrecando evidenti benefici sociali.

Le attività commerciali ubicate all’interno dell’area urbana che comprende il litorale, il fiume Roja, la linea ferroviaria e via Tacito devono depositare imballaggi in carta e cartone, correttamente compattati e ridotti al minor volume possibile, davanti all’ingresso del proprio esercizio, esclusivamente tra le ore 12:30 e le ore 13:30 di tutti i giorni feriali. È vietato esporre gli imballaggi indiscriminatamente sul suolo pubblico al di fuori degli orari e giorni sopra precisati e conferire e depositare gli imballaggi all’interno dei cassonetti di ogni tipo; in caso di inosservanza delle prescrizioni e dei divieti previsti, si applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, come previsto dall’art. 7/bis del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii..

 

Le attività commerciali ubicate nelle zone di sperimentazione in cui è attivo dal mese di maggio 2016 il sistema della raccolta porta a porta (Roverino, via Tenda, Gianchette, Marina San Giuseppe, Porra, Caserma Gallardi) proseguono il conferimento secondo le originarie prescrizioni rispettando i giorni di raccolta (nel periodo invernale – dal 1 ottobre al 31 maggio – dalle ore 19 alla chiusura, per le utenze non domestiche).