Il Commissario di Governo del Terzo Valico, Iolanda Romano, ha incontrato le Istituzioni locali dei territori interessati dall’opera del Terzo Valico per fare il punto della situazione e valutare insieme le iniziative da assumere.

All’incontro hanno partecipato Aldo Isi, Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Maria Rita Rossa Presidente della Provincia e Sindaco di Alessandria, Stefano Bernini Vice Sindaco di Genova, gli 11 Sindaci dei territori piemontesi, il direttore del polo Amianto di Arpa Piemonte.

Nel corso della mattina Alberto Carbone, Sindaco di Serravalle Scrivia, Rocchino Muliere, Sindaco di Novi Ligure e Aldo Isi Direttore Investimenti di RFI hanno firmano la ridefinizione delle opere incluse negli Accordi Procedimentali siglati nel 2005 per un valore complessivo di 33 milioni (22 per Novi Ligure e 11 per Serravalle). La rimodulazione degli interventi, richiesta dalle Amministrazioni locali, prevede la sostituzione di opere ritenute non più necessarie con altre divenute prioritarie. Tra le opere previste, la riqualificazione urbana e ambientale di un’area industriale dismessa di Serravalle Scrivia, la realizzazione di spazi a servizio della stazione con parcheggio e accesso all’area ferroviaria e contestuale realizzazione di un nuovo sottopasso veicolare e pedonale, la riqualificazione dell’area dello scalo merci di Novi Ligure da destinare a zona verde e parcheggi e il miglioramento dell’accessibilità di un sottopasso pedonale e veicolare.

Al tavolo convocato dal Ministro si è anche parlato delle altre opere di compensazione, in gran parte di viabilità, su cui si è decisa un’accelerazione, resa possibile dal nuovo ruolo assunto da RFI che avrà facoltà di rivedere il cronoprogramma dei lavori.

Confermati anche i protocolli di intesa per l’occupazione locale, che per il Piemonte sarà gestito dall’Assessore al Lavoro Gianna Pentenero insieme ai Centri per l’impiego della Regione Piemonte.

Infine, sono state avviate le attività del cosiddetto “Tavolo dei Sindaci” relative gli esiti dell’OST, una delle tappe fondamentali di questo progetto svoltosi lo scorso 29 ottobre con la partecipazione di 300 cittadini. Come ha sottolineato il Commissario: ”Oggi pomeriggio continuerò a lavorare insieme ai sindaci. E’ stata già fatta una prima analisi sui risultati emersi dall’OST e oggi verranno individuati alcuni filoni di intervento significativi. Noi continuiamo a lavorare con impegno e serietà per tutti i cittadini e per questo territorio”.

Il Commissario ricorda i canali di comunicazione attivati per i cittadini interessati ad avere informazioni sui cantieri: l’indirizzo mail dedicato infopoint.tvg@mit.gov.it, la linea telefonica 328 089 69 41, attiva dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 il lunedì, mercoledì e giovedì. A tutte le richieste verrà data tempestiva risposta.