A seguito delle dimissioni rassegnate lo scorso luglio dal Garante degli Animali,  la Giunta Comunale ha deciso di procedere alla nomina di un nuovo Garante, ricorrendo alle candidature già presentate in occasione del precedente avviso pubblico.

La scelta è ricaduta su Monica De Angelis, che vanta un’importante curriculum attestante esperienze in materia di tutela animalista ed è conosciuta sul territorio Tortonese per l’impegno e la collaborazione prestata a sostegno del benessere animale.

“Sono molto felice per l’incarico ricevuto – ha dichiarato il Garante degli Animali. Il mio impegno sarà quello di collaborare non solo con le Associazioni presenti sul territorio, ma anche e soprattutto con il singolo cittadino. Il ruolo del Garante degli Animali, prosegue Monica De Angelis, è ancora poco conosciuto, essendo una figura recentemente istituita; il mio obiettivo è mettermi a disposizione per diffondere la cultura del rispetto, della salvaguardia e dell’amore verso gli animali, anche supportando i cittadini con consigli per superare problematiche e suggerimenti pratici per la gestione dei loro “amici””.

“Siamo molto lieti – ha dichiarato l’Assessore alla Tutela Animalista Marzia Barbieri – che il Comune di Tortona abbia nuovamente il suo Garante degli Animali. Si tratta infatti di una figura molto importante per diffondere i valori del benessere e della protezione degli animali e per sviluppare sinergie positive con le associazioni attive sul territorio. Al nuovo Garante gli auguri di buon lavoro!”.

La Garante degli Animali sarà a disposizione presso il Palazzo Comunale nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Ulteriori informazioni utili per contattare il Garante degli Animali sono reperibili nella sezione dedicata agli animali, sul sito istituzionale del Comune di Tortona.