Nella mattinata di ieri, 23 novembre, La Polizia di Stato di Casale Monferrato, nell’ambito dell’operazione denominata “Scuole Sicure”, disposta dal Questore di Alessandria, ha effettuato una serie di controlli che hanno interessato un istituto scolastico e i giardini pubblici antistanti la stazione ferroviaria della città.

Tale attività è stata effettuata per dare continuità al progetto iniziato la scorsa settimana e finalizzata al monitoraggio di alcune zone della città ed in particolare quelle frequentate da giovani casalesi e studenti delle città limitrofe che per la frequenza dei rispettivi istituti scolastici utilizzano plessi e transitano giornalmente dalla stazione ferroviaria e dai giardini pubblici antistanti.

L’attività è stata condotta da personale del Commissariato di P.S. di Casale Monferrato, con il coinvolgimento di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, delle Squadre informativa ed investigativa e l’utilizzo dell’unità cinofila del Comando Polizia Municipale di Alessandria e del personale del locale Gabinetto di Polizia Scientifica.

Il primo controllo è stato effettuato presso un istituto scolastico cittadino, con identificazione e controllo di giovani il cui atteggiamento è risultato da subito sospetto. In tale ambito sono stati sottoposti a sequestro nr. 3 modiche quantità di stupefacente (per complessivi gr. 1,4 di marjiuana e di gr. 0,4 di hashish), due delle quali rinvenute nella disponibilità di altrettanti ragazzi (di cui uno minorenne) ed una rinvenuta all’esterno dell’istituto, nelle immediate vicinanze del muro perimetrale, abbandonato a terra, proprio in coincidenza dell’attività di controllo ed ispezione da parte della Polizia.