Accompagnati dai nostri Insegnanti e dal Preside noi allievi delle classi 3^AC e 3^BC Servizi Commerciali dell’IPS “D. Carbone” sezione associata dell’Istituto Marconi di Tortona, abbiamo visitato lo stabilimento dell’azienda SACLÀ (Società Anonima Commercio Lavorazione Alimentari) di Asti. Fondata nel febbraio 1939, è da più di 70 anni una delle più grandi produttrici europee di conserve alimentari e la prima in Italia. I fondatori, il sig. Ercole e la moglie Campanella, rivoluzionarono il modo di mangiare di quegli anni commercializzando cibi non di stagione conservati.

Sebbene pensando alla SACLÀ tutti abbiano in mente le loro buonissime olive verdi snocciolate, la prima produzione fu quelle delle ciliegie snocciolate sotto spirito, apprezzate soprattutto per la produzione di famosissimi cioccolatini della Ferrero.

L’azienda è famosa soprattutto per i pesti e i sughi adeguatamente personalizzati a seconda dei gusti dei paesi che comprano i suoi prodotti.

La visita è iniziata con un’ introduzione dell’azienda accompagnata dalla proiezione di un video illustrativo sulla Società, dalla sua nascita ad oggi. Successivamente noi studenti siamo entrati nei locali adibiti alla produzione. In quel momento le linee stavano confezionando del pesto. Alla conclusione della visita a noi ragazzi sono state fornite in omaggio una confezione di pesto alla genovese appena prodotta e una di Olivolì (olive verdi snocciolate nel tipico sacchettino di plastica).

Nel pomeriggio, dopo pranzo, siamo stati accompagnati dai docenti nel centro di Asti lungo un percorso medievale, che ha toccato i principali edifici risalenti a quel periodo.

Ringraziamo la SACLÀ per la disponibilità dimostrata, il Preside e i nostri Insegnanti che hanno permesso questa istruttiva visita aziendale.

Emily Spiga – Classe 3^AC Servizi Commerciali