Il TAR Piemonte ha dichiarato inammissibile e comunque infondato il ricorso presentato da Enpa contro la procedura di affidamento della gestione del canile municipale, indetta nel dicembre 2015.

Enpa, in qualità di concorrente alla procedura di affidamento del servizio, aveva precedentemente notificato ricorso gerarchico al Comune di Tortona, per ottenere l’annullamento del bando di gara, del verbale della seduta della commissione e della determinazione dirigenziale di aggiudicazione definitiva dell’appalto a favore di altro candidato, dalla stessa ritenuto non idoneo per mancanza di requisiti.

A fine aprile il Comune di Tortona, con determinazione dirigenziale, dichiarava inammissibile il ricorso gerarchico, in quanto presentato avverso atti impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente, ribadendo altresì l’infondatezza delle tesi sostenute dalla parte proponente.

Avverso tale atto, Enpa, a fine giugno, ricorreva pertanto al TAR Piemonte per ottenere l’annullamento del provvedimento.

Il TAR Piemonte, con la sentenza da ultimo pronunciata, ha disatteso la tesi di ENPA e, in accoglimento alla linea difensiva dell’Avvocatura Comunale, ha riconosciuto la piena liceità della procedura adottata dall’Ente.