I Carabinieri di Bassignana hanno denunciato in stato di libertà un cittadino italiano di 24 anni residente in provincia. Il giovane è stato fermato lungo la SP78 alla guida di un’auto di proprietà di un suo conoscente, con a bordo altri due suoi coetanei.

L’atteggiamento nervoso dei tre ha subito insospettito i militari che hanno altresì avvertito, proveniente dall’abitacolo, l’odore acre e pungente della cannabis.

Immediata è scattata la perquisizione personale dei tre, estesa poi al veicolo, che consentiva di rinvenire addosso al guidatore, nascoste in un calzino, alcune di dosi preconfezionate con il cellophane di hashish e marijuana.

Messo alle strette, il giovane ammetteva di aver fatto uso, poco prima, delle citate sostanze ma si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti sanitari del caso, senza tuttavia tener conto che tale rifiuto comunque non gli avrebbe consentito di sottrarsi alle responsabilità connesse all’essersi messo alla guida di un auto sotto l’influsso di sostanze stupefacenti.

Oltre alla denuncia, per lui e per i suoi amici è scattata anche la segnalazione alla Prefettura di Alessandria quali assuntori di sostanze stupefacenti. L’auto è stata affidata al proprietario fatto sopraggiungere in loco.