Solo qualche giorno orsono, analoghe condotte sono assurte alle cronache nazionali in relazione all’accoltellamento, nella capitale, di un conducente di un’auto che si era rifiutato di consegnare due euro ad un parcheggiatore abusivo.

Nonostante tutto, quella dei parcheggiatori abusivi è un’attività sempre molto diffusa e, a volte, sottovalutata rispetto alle ripercussione che, in realtà, essa ha sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini, i quali di fronte alle loro richieste insistenti spesso capitolano nel timore di eventuali reazioni violente da parte di coloro che esercitano tale “attività”.

Per questo i Carabinieri di Novi Ligure quando ieri hanno visto, nel transitare presso il parcheggio di Piazza Pernigotti, una pattuglia della Polizia Municipale in difficoltà a causa della presenza di più soggetti, prevalentemente stranieri, intenti a chiedere denaro agli automobilisti di passaggio, sono intervenuti in loro supporto, determinando il “fuggi fuggi” generale dei questuanti.

Uno di loro, però, veniva bloccato dai militari e dagli agenti, ma nonostante l’esiguità della sanzione amministrativa prevista dalla legge per la violazione che avrebbe potuto essergli eventualmente contestata, l’abusivo reagiva dapprima rifiutandosi di esibire i propri documenti, successivamente tentava di darsi alla fuga. Ancorché inizialmente bloccato, l’uomo, tentata ripetutamente di dileguarsi spintonando e strattonando ripetutamente gli operanti, colpendoli anche con gomitate sino a che, alfine immobilizzato, veniva ammanettato sul posto dai Carabinieri. Per la sua condotta violenta AEMSTRONG Odion, 22enne di nazionalità nigeriana, accompagnato in Caserma, veniva dichiarato in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e, al termine delle formalità di rito, rinchiuso nella camera di sicurezza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di essere processato con rito direttissimo.