Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2016, i Carabinieri di Novi Ligure, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali, hanno denunciato in stato di libertà otto utenti della strada, sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcoolica o in possesso di sostanze stupefacenti.

In particolare, a quattro italiani, di cui tre donne tra i 27 e i 34 anni, e a due stranieri è stato riscontrato con un tasso alcolemico superiore ai limiti tollerati. Un uomo di 53 anni è stato invece trovato in possesso di una dose di cocaina e segnalato anche alla Prefettura per uso personale di stupefacenti. L’uomo, che sceso dall’autovettura aveva tentato di disfarsi della sostanza, recuperata in terra dai militari all’interno di un pacchetto di sigarette, rischierà anche la sospensione della patente. Inoltre, un marocchino di 21 anni è stato denunciato perché trovato sul territorio nazionale senza documenti.

Il controllo ha interessato 90 soggetti e 21 automezzi.

Sempre nella nottata, i militari della Stazione di Novi Ligure hanno denunciato un cittadino rumeno per ricettazione. L’uomo, un 35enne incensurato, è stato trovato in possesso di un motoveicolo di proprietà di un novese che ne aveva denunciato il furto lo scorso 27 ottobre.

I militari, approfondendo una segnalazione di un cittadino che aveva notato dei movimenti sospetti dal garage dell’uomo, hanno monitorato il 35enne fino alla scorsa notte, quando l’hanno deciso di intervenire, trovandolo in possesso di diversi rottami, tra cui quelli appartenenti alla moto rubata, già smontata in pezzi, probabilmente destinati alla rivendita sul mercato estero o su quello on-line.

Il cittadino rumeno verrà deferito alla Procura di Alessandria.