Un soccorso persona a Tortona, una cascina a fuoco a Tassrolo e a 3 box adibiti a magazzini a Borghetto Borbera, questi ultimi due incendi, nel momento in cui scriviamo queste righe alle 8 del mattino, sono ancora in corso e stanno vedendo impegnati i Vigili del Fuoco di Tortona e Novi Ligure.

La notte che sta tenendo svegli ormai da molte ore i pompieri è iniziata poco prima dell’una in via XI febbraio, quando i pompieri di Tortona sono intervenuti  in soccorso di una persona. D’episodio non siamo in grado di darvi altri particolari perché i soccorritori tortonesi sono tutt’ora impegnati a in una grave incendio che si è sviluppato poco prima delle sei di stamattina in via Umberto I° nel Comune di Borghetto Borbera: tre garage utilizzati come magazzino sono andati a fuoco e le fiamme hanno messo in pericolo l’abitazione vicina dove risiedono alcune persone.

per fortuna i vigili del fuoco di Tortona sono riusciti ad evitare danni all’abitazione e gli abitanti, evacuati provvisoriamente potranno con ogni probabilità rientrare in casa ma soltanto dopo che l’incendio ai tre garage sarà domato e proprio adesso i pompieri stanno facendo tutto il possibile per circoscrivere le fiamme, alimentate anche dal numeroso materiale che si trova all’interno dei tre box.

Borghetto Borbera non è zona di competenza dei Vigili del Fuoco di Tortona, ma sul posto sono intervenuti loro perché i pompieri di Novi Ligure erano impegnato (e lo sono tuttora mentre stiamo scrivendo) in un incendio in una cascina alla periferia di Tassarolo,  scoppiato verso le tre di notte.

I dati su quest’ultimo incendio sono frammentari, ma a quanto risulta i pompieri oltre che alle persone sarebbero riusciti a mettere in salvo anche tutti gli animali e i danni riguarderebbero solo l’edificio.