In merito alle vicende giudiziarie che in queste ore stanno investendo i lavori del Terzo Valico e il COCIV, c’è solo un modo per non buttare il bambino insieme all’acqua sporca: passare dalle parole ai fatti. Per questo la Provincia di Alessandria, sentito i comuni interessati, si è fatta promotrice di una richiesta ufficiale al Governo nazionale affinché, a tutela dell’interesse pubblico, venga coinvolta immediatamente l’Autorita’ Nazionale Anticorruzione che valuti la possibilita’ di nominare un Commissario Straordinario che intervenga con pieni poteri nelle procedure di appalti di tutte le attività relative alla realizzazione dell’opera.

Legalità e trasparenza – in un momento come quello attuale, contrassegnato, al contrario, da un quadro di illegalità diffusa e malaffare – possono e devono essere ripristinate.

La Provincia di Alessandria continuerà a sostenere la realizzazione dell’opera e a svolgere il suo ruolo di coordinamento con gli altri Sindaci del territorio soltanto se verrà immediatamente ripristinato un quadro di garanzia che possa fare tabula rasa dei comportamenti omissivi, opachi e corrotti da parte dei soggetti responsabili della gestione degli appalti pubblici. Soltanto in questo modo potremo tornare a lavorare per dare al nostro territorio una reale opportunità di sviluppo e rilancio economico, occupazione e infrastrutturale.

Da qui, da gesti chiari, forti e incontrovertibili passa il nostro sostegno alla realizzazione del Terzo Valico.

Ufficio stampa Provincia di Alessadria