Riprendono dal 27 ottobre, i consueti appuntamenti del giovedì in biblioteca, riservati agli studenti della Scuola Primaria, nell’ambito del Progetto “Nati per leggere”, che in quest’edizione affronta il tema “A spasso con gli alieni”.

Dopo l’importante partecipazione e coinvolgimento dei giovani tortonesi nell’ambito della manifestazione “Perosi60”, che ha visto ad esempio ben 862 presenze di studenti alla mostra dedicata al Maestro Giuseppe Campora, numerose proposte vengono ora offerte dalla Biblioteca Civica.

Interessante novità è rappresentata dal “Salotto Letterario”, riservato alle ricorrenze e agli anniversari, ad esempio verranno proposte le seguenti letture:

“Orlando furioso” in occasione dei 500 anni dalla prima stesura dell’opera;

“Don Chisciotte” per i 400 anni dalla morte di Miguel de Cervantes;

“Zanna Bianca” per i 100 anni dalla morte di Jack London;

“Maratona Roald Dahl per i cent’anni dalla nascita dell’autore e Shakespeare 400 in occasione dei quattrocento anni dalla morte del poeta.

Da questa settimana sono stati attivati i laboratori per la Scuola dell’Infanzia, che ruoteranno sui tradizionali autori Munari, Luzzati e Rodari, oltre che su tematiche importanti quali l’utilizzo dei materiali di riciclo e il tema dell’alimentazione.

La Biblioteca Civica offre ulteriori proposte didattiche nell’anno scolastico 2016/2017 finalizzate a far rivivere la mitologia greca, a scoprire i siti archeologici di Tortona, a conoscere i percorsi storici della “Tortona illustre” e ad approfondire la figura di San Marziano, patrono della Città.

“Anche quest’anno la Biblioteca Civica di Tortona – dichiara l’Assessore Marcella Graziano – si pone a servizio dei piccoli concittadini e delle loro famiglie offrendo un ricco programma di attività ludico-culturali, che si arricchirà ulteriormente, nel corso dell’anno, con una nuova edizione del concorso “Il Mangialibro”.