Domenica 2 ottobre 2016 ci saranno tre ottimi motivi per visitare, alla luce del giorno, il Forte di Gavi.

 

Il primo, come ogni prima domenica del mese, è l’ingresso è gratuito per tutti.

 

Il secondo è l’ingresso continuativo dalle 9.30 alle 12.00, e poi dalle 14.30 alle 17.30: anziché aspettare l’apertura del portone restando fuori, potrete entrare e, una volta ricevuto il biglietto gratuito, scendere nel bastione della Polveriera dove verrete accolti dalle guide volontarie degli “Amici del Forte”, che vi aspettano in un’area di accoglienza introducendovi alle visite guidate.

 

Nella medesima area di accoglienza la Biblioteca “G. Boffito” di Gavi sarà a disposizione per il bookcrossing(portate un libro che non vi interessa più, lo lasciate e ne ritirate un altro tra quelli a disposizione).

 

Le visite guidate partiranno dall’interno del Forte, zona Ingresso Antico, ai seguenti orari:

10.00 – 11.00 – 12.00 (inizio ultima visita prima della pausa pranzo) 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30 (inizio ultima visita prima della chiusura).

 

Terzo, lungo il percorso di visita, nel quale le guide volontarie vi racconteranno con passione competenza la storia e le storie del Forte, anche grazie all’ausilio dei nuovi pannelli trilingue, incontrerete personaggi in costume d’epoca secentesco (“Veterani delle Fiandre” di Novi Ligure, “Corteo Storico Contea Spinola” di Ronco Scrivia) che illustreranno dal vivo la vita del Comandante del Forte, della sua famiglia e quella dei soldati di guardia.

 

Sarà un’occasione, per gli appassionati e non, per fotografare, filmare e immortalare una Fortezza che ritrova, almeno per una giornata, la propria vita militare di quasi quattro secoli fa.

 

Un esperimento, quello della visita giudata interattiva, che già abbiamo svolto con successo lo scorso 1 maggio, grazie alla Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure, e che intendiamo riproporre in questa e anche in altre occasioni.

 

Non essendoci servizio navetta, la strada di accesso al Forte sarà aperta al passaggio di tutti, visitatori e residenti, senza limitazioni di orario.