Oltre 177 mila euro per la provincia di Imperia, il fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli nell’ambito della locazione di immobili privati. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Edilizia e all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola.

Il nuovo finanziamento si va ad aggiungere ai precedenti fondi che erano stati stanziati dalla Giunta Toti a settembre per la morosità incolpevole negli alloggi gestiti dalle Arte della Liguria. Le nuove risorse previste oggi dalla Giunta sono destinate a far fronte alle situazioni di difficoltà grave che incidono sulla possibilità per l’utenza di sostenere il pagamento del canone di locazione, magari per il sopravvento di una malattia o di un periodo di disoccupazione accertata dal Comune.

“Si tratta di fondi – spiega l’assessore Scajola – che abbiamo voluto mettere a disposizione  in un momento in cui tante famiglie liguri non riescono a pagare regolarmente l’affitto e che intervengono o a sanare la morosità o a stipulare un nuovo contratto. Dopo aver finanziato il fondo per la morosità incolpevole degli inquilini delle alloggi pubblici di Arte, oggi interveniamo sul fronte degli alloggi privati stanziando nuove risorse a favore dei Comuni più problematici che andranno a dare risposte a circa 300 famiglie”.

Sono 8 i Comuni individuati nella provincia di Imperia:  Imperia (177.500 euro), Camporosso (12mila euro), Diano Marina (17mila euro), Vallecrosia (28.500 euro), Bordighera (26.500 euro), Taggia (73.800 euro), Ventimiglia (61.700 euro), Sanremo (178mila euro);

“Oltre ai 3 milioni da destinare a tutti i Comuni della Regione – continua Scajola – abbiamo previsto inoltre uno stanziamento di 150mila euro di fondi regionali a favore di Filse, la Finanziaria della Regione, per il potenziamento del fondo di garanzia della locazione che si andranno ad aggiungere ai 500mila già in dotazione per soddisfare la richiesta di garanzia, sia dei proprietari che degli inquilini morosi che potranno così non essere sfrattati”.