Come ogni anno l’ASL AL aderirà, con le attività appositamente organizzate presso le sedi di Casale Monferrato e di Acqui Terme, all’Obesity day, iniziativa di respiro nazionale, volta a sensibilizzare la popolazione nei confronti dei problemi di sovrappeso ed obesità.

Nella giornata di lunedì 10 ottobre 2016 dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,, il Servizio di Dietologia Clinica di Casale Monferrato con la dott.ssa Gabriella Caprino -Responsabile del Centro- e le Dietiste dott.sse Cosetta Mulas e Michela Pisano, sarà a disposizione, gratuitamente, di tutte le persone che si presenteranno per fruire di alcune prestazioni come misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita), calcolo indice di massa corporea –BMI- e fabbisogno calorico, dispendio energetico secondo il proprio peso, in un ora svolgendo attività fisica al chiuso ed all’aperto, e varie attività lavorative.

Presso l’ambulatorio di Dietetica di Acqui Terme, ubicato al secondo piano dell’ospedale Mons. Galliano, la dott.ssa Elena Seksich e la dott.ssa Laura Martina Schumuz forniranno ai pazienti valutazioni di peso, altezza, BMI, illustrando i principi per una sana alimentazione e uno stile di vita indirizzato al benessere complessivo della persona dalle ore 9 alle 12.

 

Il progetto Obesity Day coinvolge centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e cura dell’obesità e del soprappeso. Il 10 ottobre ci si potrà rivolgere ai Centri che aderiscono all’iniziativa ( gli indirizzi sono sul sito www.obesityday.org .

I Servizi di Dietologia e Nutrizione della ASLAL partecipano da più di dieci anni a questa iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema del soprappeso e dell’obesità delle persone adulte e dei bambini che coinvolge il 30% delle famiglie .

E’ importante inoltre che si consideri l’obesità come una malattia , bisogna infatti spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute. L’obesità comporta degli effetti negativi più o meno gravi non solo sulle condizioni di vita di chi ne soffre, ma anche su quella dei familiari e, indirettamente, sulla collettività.

 

Lo slogan di quest’anno è CAMMINARE E’ SALUTE: infatti verrà dato risalto all’importanza del ruolo della attività fisica in un percorso di ricerca e mantenimento della buona salute e del benessere.

Per dimagrire è necessario diminuire l‘apporto calorico, limitando quindi le “entrate” e aumentare le “uscite” con l’attività fisica. Del resto è ovvio che il mantenimento del peso corporeo è dato dall’equilibrio di questi due fattori.

Dedicarsi all’attività fisica durante una dieta dimagrante permette di ritornare in forma più velocemente, in modo armonioso e rimanendo tonici.

La frequenza ottimale sarebbe 3 volte a settimana per almeno 45 minuti di seguito, ma nel caso in cui questo non fosse possibile, può andar bene una bella passeggiata giornaliera, a passo svelto.

Per i Casalesi c’è inoltre la possibilità di partecipare a “Casale cammina”, con 4 incontri settimanali.

L’attività fisica deve essere scelta sulla base delle proprie inclinazioni, in quanto deve essere svolta con piacere e non assolta come un obbligo!

 

L’obiettivo prioritario delle strutture di dietetica, che si dedicano ai pazienti in soprappeso ed obesi è quello di accompagnarli nel percorso di raggiungimento di un calo del peso corporeo che sia   prevalentemente della massa grassa e non di quella muscolare,che si preserva con il movimento e l’attività fisica.

Il fine ultimo del lavoro degli specialisti medici e dietisti che operano nel campo del soprappeso e dell’obesità è quello di migliorare la qualità di vita dei loro pazienti , delle loro famiglia e di ridurre le ricadute negative ed economiche sulla società.

 

Servizio Dietologia Clinica Casale Monf tel 0142 434311

Servizio Dietologia Acqui Terme tel 0144 777421

 

Dott.ssa Rossella Poletto

A.S.L. AL  SSA Comunicazione  URP Formazione

Sede di Alessandria – via Venezia, 6
cell 3346934105