Ad Alessandria non cessano, purtroppo, gli episodi vandalici ai danni dei cassonetti di Amag Ambiente.

L’ultimo atto si è verificato questa notte, al quartiere Cristo: sono stati incendiati tre cassonetti da 2400 litri della carta, indifferenziato e vetro, in via M. Bensi n. 3/5/7 e un cassonetto da 2400 litri dell’indifferenziato in Viale Tivoli 15..

Sabato e domenica scorsi erano già stati incendiati due cassonetti da 2400 litri della carta, in Via Nenni 16 e in Via Basso 2.

La zona è stata prontamente ripulita e messa in sicurezza e i cassonetti ripristinati.

 

Dal 1 gennaio 2016 a oggi si sono registrati 31 episodi, che hanno procurato il danneggiamento di 72 cassonetti e 7 cestini stradali, con costi importanti per l’azienda, oltre che per la collettività, considerando che simili fatti richiedono l’intervento di Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.

Il danneggiamento, inoltre, genera disagi per i cittadini, senza contare le possibili conseguenze per i passanti o per i mezzi parcheggiati nelle vicinanze.

Oltre all’aspetto ambientale ed economico, dunque, episodi come quello dell’altra notte rappresentano un problema di sicurezza pubblica, a cui Amag Ambiente sta cercando di fare fronte.

 

Amag Ambiente si sta attivando per l’installazione di telecamere nei punti di maggiore criticità, inoltre sarà ripristinato il servizio di Vigilanza Ambientale.

 

E’ massima, poi, la collaborazione con le Forze dell’Ordine, per rintracciare i responsabili di questi atti e fare prevenzione.

L’invito che l’azienda rivolge a tutti i cittadini è di segnalare alle autorità competenti qualsiasi anomalia venga notata.

Anche l’azienda raccoglie segnalazioni attraverso la pagina Facebook “Amag Ambiente Spa” e il numero verde 800 296096 (solo da rete fissa).
Solo con l’aiuto di tutti è possibile combattere l’inciviltà, che vanifica gli sforzi quotidiani dell’azienda e disperde risorse preziose.